Al via Diabetes Channel: video magazine dedicato al diabete

Un video-magazine per raccontare storie di vita quotidiana, in grado di fare informazione e soprattutto di dare forza e coraggio alle persone che affrontano il diabete. È questa la missione di Diabetes Channel, neonata piattaforma on line dedicata al diabete, per iniziativa di un gruppo di giornalisti professionisti sensibili a un dato di fatto: “In fatto di diabete, la comunità scientifica non lascia dubbi: l’estensione della patologia è in crescita. Questa consapevolezza ha giustificato l’idea di portare a termine il progetto di un video-magazine: il primo di questo genere”. A presentare l’iniziativa è il fondatore Marco Palomba, giornalista e storico collaboratore della Federazione Diabete Giovanile: “Si tratterà di un’informazione obiettiva e utile, attenta alla verifica delle fonti e delle informazioni. Vogliamo valorizzare un passaggio di contenuti che coinvolga anche il pubblico più giovane, utilizzando il web in modo costruttivo ed efficace”.

A due settimane dal lancio del sito e delle pagine social collegate i riscontri sono incoraggianti, ed è un buon punto di partenza. Tante le idee e le iniziative in preparazione.

Diabetes Channel accoglierà un magazine a cadenza mensile, video-news aggiornate sul diabete, ma anche contributi e storie da parte del pubblico. “Sarà un’informazione che avvicina le persone, che punta all’interattività – precisa Palomba. “Dare forza e coraggio alle persone che devono affrontare questo lungo cammino significa accompagnarle. La nostra testata è un vero e proprio ‘compagno di viaggio’ ”.

Fra i vari argomenti in agenda, due puntano al cuore del “tema diabete”, e della sua portata collettiva: profilassi e prevenzione. “Ci interessa uniformare l’atteggiamento delle istituzioni nei confronti del diabete, soprattutto a livello regionale. In questo senso la battaglia è ancora incompiuta, e data l’urgenza del problema ci auguriamo di poter dare un contributo”.

Quella di Diabetes Channel è quindi una piccola task force: professionisti al servizio della società, non toccati personalmente dalla patologia, eppure in grado di condividere un percorso in cui “con o senza diabete, facciamo parte dello stesso viaggio”. Oltre a dedicarsi agli aspetti più dichiaratamente informativi e giornalistici, la redazione sarà coinvolta anche in iniziative editoriali. Fra queste, la prossima nona edizione del Concorso Letterario “Il diabete: le storie, i racconti”, gestito per conto della Federazione Diabete Giovanile”. Aperto solo ad autori amatoriali, il concorso accoglierà brevi racconti di massimo cinque cartelle. Le iscrizioni si chiuderanno il 20 settembre, e i vincitori saranno premiati alla Camera dei Deputati il prossimo 27 ottobre. Si tratta per ora di un’anticipazione: a breve on line bando e dettagli per partecipare.

Aura Tiralongo