Al volante, a casa, al campo

Le persone con diabete che decidono di partire per la vacanza in automobile o noleggiano un auto nel luogo della villeggiatura devono seguire alcune avvertenze quando si mettono al volante:

– viaggiare al mattino presto e nel pomeriggio;
– fermarsi nelle ore più calde;
– fare soste frequenti e spuntini leggeri;
– evitare le bevande alcoliche;
– alternarsi, se possibile, alla guida;
– rispettare l’orario di somministrazione e la posologia dell’insulina e degli antidiabetici orali;
– mantenere inalterati orari e consistenza quali-quantitativa dei pasti;
– tenere a portata di mano uno spuntino di emergenza;
– fermarsi immediatamente ai primi sintomi di ipoglicemia;
– riprendere il viaggio solo al completo ristabilimento psico-fisico.

Vacanze a casa
In vacanza fra le mura domestiche c’è chi si riposa tutto il giorno e quindi consuma meno calorie di quando lavora o, viceversa, chi consuma più energia e zuccheri del solito dedicandosi a vari lavori o all’attività fisica. Tenuto conto di questi fattori, su consiglio del diabetologo, si potranno variare posologia ed orari di somministrazione degli antidiabetici orali o dell’insulina.
Non bisogna dimenticare, inoltre, i controlli di glicemia e glicosuria ed è possibile, con più tempo a disposizione, prenotare ed effettuare le visite specialistiche (oculistica, cardiologia, neurologica) e gli esami (fluorangiografia, elettrocardiogramma, ecc.) previsti e richiesti dal diabetologo.

Campi scuola per giovani diabetici
Numerosi centri di diabetologia organizzano durante le vacanze, estive ed invernali, campi al mare o in montagna per giovani diabetici insulino-dipendenti.
I ragazzi possono così prendere coscienza senza ansia della propria patologia, imparare le tecniche dell’autocontrollo, discutere ogni giorno con personale sanitario qualificato dei vari problemi, divertirsi con gli altri ragazzi acquistando maggior serenità e fiducia in se stessi.