Perché è necessario ripetere l’esame del quadro lipidico frequentemente?

I pazienti con diabete, e in particolare con diabete tipo 2, possono avere delle alterazioni del profilo lipidico,  come ipertrigliceridemia, diminuzione del colesterolo HDL, aumento delle LDL, LDL e HDL più piccole e dense, aumento delle lipoproteine ricche in trigliceridi in fase postprandiale. È quindi necessario verificare periodicamente. Nel caso in cui vi fosse un quadro lipidico …

Quali sono le indagini per valutare la funzionalità renale?

Quali sono le indagini per valutare la funzionalità renale? Si possono fare esami del sangue e delle urine. Per quel che concerne gli esami del sangue, devono essere valutate la creatinina e l’azotemia. L’esame delle urine ha lo scopo di valutare eventuali valori patologici delle proteine nelle urine, la creatinina urinaria e la presenza di …

Quali sono gli esami di controllo che deve fare un diabetico iperteso?

In genere si tratta di persone che hanno già una lunga storia di diabete, oppure che sono anche in soprappeso: c’è quindi una contemporanea presenza di quei fattori di rischio per malattie cardiovascolari cui si è già accennato in precedenza. È bene perciò che nel check-up periodico sia compreso l’elettrocardiogramma, inoltre va rilevata spesso la …