Quali sono le indagini per valutare la funzionalità renale?

Quali sono le indagini per valutare la funzionalità renale? Si possono fare esami del sangue e delle urine. Per quel che concerne gli esami del sangue, devono essere valutate la creatinina e l’azotemia. L’esame delle urine ha lo scopo di valutare eventuali valori patologici delle proteine nelle urine, la creatinina urinaria e la presenza di …

Perché è necessario ripetere l’esame del quadro lipidico frequentemente?

I pazienti con diabete, e in particolare con diabete tipo 2, possono avere delle alterazioni del profilo lipidico,  come ipertrigliceridemia, diminuzione del colesterolo HDL, aumento delle LDL, LDL e HDL più piccole e dense, aumento delle lipoproteine ricche in trigliceridi in fase postprandiale. È quindi necessario verificare periodicamente. Nel caso in cui vi fosse un quadro lipidico …

Se si ha il diabete e si è ipertesi, quali sono gli esami di controllo da fare?

Questa situazione si verifica frequentemente in persone che hanno già una lunga storia di diabete e che sono anche in sovrappeso: c’è quindi una contemporanea presenza dei fattori di rischio per malattie cardiovascolari. È bene perciò che nel check-up periodico sia compreso l’elettrocardiogramma. Inoltre, va rilevata spesso la pressione arteriosa modificando, se suggerito dal medico, …