Qual è il momento giusto per somministrare l’insulina?

Prima di assumere l’insulina la persona con diabete deve effettuare l’autocontrollo per conoscere il valore della glicemia al momento della somministrazione dell’insulina. In base al valore glicemico riscontrato e alle indicazioni ricevute dal proprio medico diabetologo è possibile somministrare l’insulina. Le tempistiche di somministrazione variano a seconda del tipo di insulina. Chiedi al tuo diabetologo …

Vorrei sapere come devo conservare il flacone di insulina

Ho scoperto di essere diabetica da due mesi. Vorrei sapere come devo conservare il flacone di insulina. È buona norma leggere sempre l’inserto di prodotto. In genere il flacone può essere tenuto a temperatura ambiente (purché non superiore a 25°-30° C), lontano da fonti di calore e conservato nel suo astuccio al riparo dalla luce. È …

Mi inietto l’insulina sempre nelle braccia, ma in questa sede la pelle si è indurita

È necessario iniettare l’insulina a rotazione in diverse zone del corpo, così da evitare non soltanto problemi cutanei ma anche per favorire un ottimale assorbimento dell’insulina. Le sedi consigliate, oltre alla parte esterna delle braccia, sono i quadranti laterali dell’addome, i glutei, la parte esterna delle cosce.  Per maggiori informazioni sulle zone da utilizzare per …

Lei cosa pensa dell’insulina somministrata con la “penna”?

Da tre mesi mi è stato diagnosticato il diabete ed ora sono in terapia con insulina. Dovrò continuare a farla per tutta la vita? L’insulina è un ormone indispensabile per la vita dell’uomo perchè consente l’utilizzazione degli zuccheri per produrre l’energia. Poichè nel diabetico di tipo 1, insulinodipendente, il pancreas produce una quantità  insufficiente di …

Come devo miscelare l’insulina rapida e quella lenta?

Seguo uno schema terapeutico con due iniezioni in cui associo insulina rapida alla insulina lenta. Ho da sempre un dubbio: come devo miscelare le due insuline? Devo aspirare prima quella lenta o prima la rapida? Le tappe la preparazione della miscela sono queste: 1. Iniettare l’aria nel flacone con insulina ad azione protratta. 2. Iniettare …

Quali sono le siringhe migliori per le iniezioni di insulina?

Quali sono le siringhe migliori per le iniezioni di insulina? È necessario usare siringhe graduate da 40 UI o 80 UI. Possono essere di materiale plastico (monouso) o di vetro (tradizionali). Queste ultime necessitano della sterilizzazione. Io consiglio quelle monouso, senza dubbio più pratiche. Sono inoltre preferibili quelle con ago fisso (in modo tale da …