Visioni alternative. La storia di Luigi Zanardelli

Cos’è successo durante questa intervista a Luigi Zanardelli?È successo che ho riso molto. Dall’inizio, direi, fino alla fine. L’ironia, la sagacia, l’agilità mentale, un “botta e risposta” da mattatore, ma con toni pacati, quasi malinconici e per questo farseschi. Una forza misurata, centripeta, che mi ha appassionato e che so, mio malgrado, di non poter …

Diabete di tipo 1: il burnout dei genitori

Come abbiamo visto in un precedente articolo, il concetto psicologico di burnout viene sempre più spesso applicato all’esperienza di diabete. Molte persone con diabete dichiarano di vivere una situazione di burnout e alcuni gruppi di ricerca stanno esplorando il significato di questo costrutto, nato nell’ambito della salute lavorativa, quando applicato all’esperienza di una patologia cronica come il diabete, vissuta …

#AIUTACIAGUARIRE, una campagna contro il diabete di tipo 1

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2020, che si è svolta lo scorso 14 novembre in contemporanea in più di 160 Paesi, è stata lanciata la campagna #AIUTACIAGUARIRE, per sensibilizzare sul diabete di tipo 1 (DT1). L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Italiana Diabete Onlus (FID), è la prima campagna di awareness completamente creata da giovani e adulti con il …

Diabete e genitori che non dormono

Quando a un bambino viene diagnosticato il diabete di tipo 1, tutta la famiglia si trova a dover affrontare una sfida unica che include non solo la gestione medica della malattia, ma anche quella emotiva. Il monitoraggio e la gestione dei livelli di glucosio è particolarmente complesso dal momento che il bambino è in crescita …

Adolescenti e diabete: insieme anche a distanza

L’emergenza COVID e il distanziamento fisico che ne è conseguito ci ha costretti a molti cambiamenti: le attività che eravamo abituati a svolgere l’uno a contatto con l’altro, nella prossimità e nel contatto umano, si sono trasferite su piattaforme digitali. Anche i campi scuola.Il primo campo scuola online per adolescenti col diabete è stato organizzato …

Un libro per raccontare il diabete a misura di bambino. La storia di Mia

Parlare di cose difficili ai bambini, si deve fare? Sì, si deve. Parlare di diabete ai bambini, si deve fare? Sì, si deve. Bisogna. È necessario. È doveroso. È giusto. E il perché sia giusto, me lo spiega Morris attraverso la storia di sua figlia Mia. Con una voce brillante, piena di energia e speranza, …

Giornata Mondiale del Diabete 2020: il ruolo chiave degli infermieri

Il 14 di novembre si festeggia in contemporanea in tutto il mondo il World Diabetes Day, la giornata internazionale dedicata al diabete. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, in oltre 160 paesi –  Italia compresa – si terrà l’edizione 2020 della giornata, dando prevalenza alle iniziative online. Quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete è dedicata agli infermieri e al loro ruolo …