Malattia e arti figurative: ritratto del diabete di tipo 1

Immagine di copertina ©Appleton Il rapporto tra arti figurative e malattia è da sempre molto stretto, anche nell’arte contemporanea. L’esempio più noto è probabilmente quello della pittrice messicana Frida Kahlo che ha fatto della sua esperienza di malattia – un incidente che le lesionò gravemente la spina dorsale e alcuni organi interni, costringendola a convivere …

Claudio Strada: un uomo tra volontariato, viaggi e diabete con la passione per la vita

La prima volta che l’ho visto, era una afosissima sera di gennaio.  Nelle strade di Buenos Aires si moriva di caldo; nell’ostello, invece, l’aria condizionata garantiva un minimo di sollievo ai numerosi viaggiatori stanchi che si apprestavano a cucinare la cena. È entrato col cappello in testa, il volto rosso, in leggero affanno. Aveva camminato …

Diabete: le narrazioni dei medici e quelle dei pazienti

Quando parlate con il vostro medico vi è mai capitato di avere la sensazione di parlare due lingue diverse? Non mi riferisco soltanto al linguaggio tecnico, che richiederebbe a volte una vera e propria traduzione, ma di una distanza più radicale di significati, di visione del mondo. Bene, sappiate che anche al medico capita la …

Cioccolato e diabete: un vademecum per le feste pasquali

La Pasqua si avvicina, portando con sé il suo carico di pranzi in famiglia, cene con gli amici e, soprattutto, tante uova di cioccolato. Uno scenario che in alcuni casi può essere difficile per chi convive col diabete. Come affrontare le vacanze di Pasqua con la giusta serenità? Diabetes UK, la principale associazione benefica contro …

Diabete di tipo 2: il coinvolgimento della famiglia

 

Nella nostra società fortemente individualistica siamo abituati a pensare alla malattia come qualcosa (una sfida, una guerra, una maratona… scegliete voi la metafora) da affrontare da soli, grazie alla nostra forza di volontà e alle nostre capacità. Questa immagine dell’eroe solitario contro le avversità della vita può essere un forte stimolo a reagire con responsabilità …

Piano Nazionale Cronicità: quale scenario futuro per chi ha il diabete?

Il 2018 si è aperto in Italia con una maggiore attenzione verso le cosiddette “malattie croniche”. In parallelo all’innalzamento dell’aspettativa di vita, infatti, negli ultimi decenni è aumentato anche il numero di persone affette da patologie croniche. Il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) include nelle patologie croniche …

Pagina 1 di 4912345...102030...Ultima »