Diabete di tipo 2: il coinvolgimento della famiglia

 

Nella nostra società fortemente individualistica siamo abituati a pensare alla malattia come qualcosa (una sfida, una guerra, una maratona… scegliete voi la metafora) da affrontare da soli, grazie alla nostra forza di volontà e alle nostre capacità. Questa immagine dell’eroe solitario contro le avversità della vita può essere un forte stimolo a reagire con responsabilità …

Diabete di tipo 2: le poesie che lottano contro le ingiustizie sociali

 

Il diabete di tipo 2 è in ascesa in tutto il mondo occidentale tanto che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità rappresenta un rilevante problema di salute pubblica. A fare la differenza sono i cosiddetti determinanti sociali della salute. Che cosa si intende con questo termine? Sappiamo che la salute non è esclusivamente un problema individuale …

Diabete beach: una lotteria per aiutare chi ha il diabete

 

Diabete Romagna torna per il secondo anno consecutivo con una nuova iniziativa di raccolta fondi: Diabete Beach è il nome della lotteria che caratterizzerà  – come dice il nome – l’estate, concludendosi il 7 settembre con l’estrazione dei vincitori. L’associazione ha già ottenuto alcuni risultati con iniziative di questo tipo: è stato per esempio sviluppato …

Il piede diabetico: sette candeline per l’Associazione di Perugia

 

Sette candeline per l’Associazione di Volontariato Piede Diabetico Umbria (AVPDU) dell’ospedale di Perugia. In un anno, questa realtà ha somministrato 7700 prestazione a persone con diabete. Per festeggiare il compleanno, sabato 18 giugno scorso si sono tenuti i festeggiamenti ai quali hanno partecipato le autorità cittadine e ospedaliere. Tra gli ospiti era presente anche Fabrizio …

Quindici ciclisti “in giro con il diabete”

 

Quindici ciclisti provenienti da Lombardia, Puglia e Abruzzo hanno pedalato per tre giorni (o a scelta per una, due tappe) attraverso la Lombardia, concludendo il percorso a Saranno, il 4 giugno scorso. “In giro con il diabete” è il nome di questa esperienza organizzata dall’Associazione omonima, dall’Associazione Saronnese Diabetici e da FIAB Ciclocittà Saronno. L’attività …

Farmaci, sport e alimentazione: il trio perfetto per la gestione corretta del diabete

 

Il meeting ‘Diabete e Sport, Binomio perfetto’ organizzato a Palmanova da Sweet Team Aniad Fvg, associazione che promuove l’esercizio fisico fatto in sicurezza dalle persone con diabete, è servito per fare il punto su un concetto importante nella gestione del diabete: lo sport serve. L’attività fisica, infatti, rientra nella cura vera e propria e compone …

Lo sport? Quasi come un farmaco

 

Lo sport è utile: per la forma fisica, per la salute, per il senso di benessere e anche per il piacere che si prova nel praticarlo. Lo è ancora di più quando si convive con il diabete. Il sogno di molti diabetologi, e non solo, è che si arrivi a poter prescrivere l’attività fisica proprio …

Pedalare contro il diabete per una fetta di torta

 

Un viaggio in bicicletta da Cesena a Singapore, pedalando in totale autonomia per oltre 18000 km per una fetta di torta, un lusso per chi soffre di diabete. Un giorno lui le chiese: “E se mangiassimo tutta la terra e bevessimo tutto il mare?” “Mi servirebbe un sacco di insulina” rispose lei. È iniziata così …

Italia-Usa: 1 a 0 nella gestione delle differenze di genere per il diabete 2

 

L’Italia batte gli Stati Uniti nella gestione del diabete di tipo 2 nelle donne. È quanto emerso da un’analisi dell’American Heart Association sulle differenze di genere nella gestione delle complicanze cardiovascolari associate al diabete di tipo 2. Nel nostro paese, le donne non vengono in nessun modo “discriminate” e i trattamenti sono del tutto paragonabili, in quanto …

Pagina 1 di 2312345...1020...Ultima »