NOVITA' DAL MONDO SCIENTIFICO

Stress e diabete nei bambini


Lo stress psicologico presente nelle famiglie può causare l'autoimmunità associata al diabete di tipo 1 nei bambini e può accelerare lo sviluppo della malattia nei bambini cui è già stato diagnosticato il diabete.
Secondo una ricerca svedese, infatti, diversi fattori ambientali possono essere dei fattori scatenanti del diabete di tipo 1 o del processo autoimmune alla base della malattia.
I ricercatori ipotizzano che lo stress psicosociale presente nelle famiglie può influenzare negativamente i bambini, a causa del legame fra livelli ormonali e segnali nervosi che influenzano la sensibilità all'insulina e il sistema immunitario.
Per approfondire questa idea, i ricercatori hanno studiati oltre 4400 bambini e le loro famiglie. I genitori hanno compilato dei questionari per valutare lo stress psicosociale e il background socio-demografico.Ai bambini è stato fatto un prelievo di sangue all'età di un anno per controllare la presenza di autoanticorpi associati al diabete di tipo 1.
I bambini con un'autoimmunità associata al diabete avevano più probabilità di essere in presenza di fattori psicosociali negativi, come genitori molto stressati o famiglie che avevano sperimentato momenti difficili. La stessa associazione è stata osservata nei bambini nati da madri straniere o con un padre con un basso livello di educazione.
Questi risultati supportano la teoria che lo stress psicosociale delle famiglie induca uno stress nei bambini tale da causare o accelerare la progressione del diabete.

Diabetes Care, February 2005.