Prevenzione del diabete di tipo 1, i test sul vaccino

 

Prevenzione del diabete di tipo 1, i test sul vaccino per i bambini predisposti: sembra questo il futuro contro il diabete di tipo 1. Per evitarlo, e non solo per curarlo. Prima che questo successo si trasformi in realtà, è necessario tuttavia pensare alla sperimentazione affinché sia davvero sicuro, tollerato ed efficace. Per questo è una buona notizia sapere che è partita la fase 2 della sperimentazione di un vaccino contro il diabete 1, condotta dal team di ricercatori tedeschi coordinato da Joerg Hasford, della Ludwig Maximilians University di Monaco.

La prima fase ha stabilito la tollerabilità del vaccino: il gruppo di ricerca ha valutato questo parametro testando il nuovo farmaco – composto da insulina in polvere – su bambini di età compresa tra due e sette anni. Non vi sono stati effetti collaterali. A questo punto si tratterà di capire se il farmaco sia davvero efficace, analizzandone gli effetti su un campione di soggetti ancora più giovane: dai sei mesi ai due, tutti con un alto richio di sviluppare il diabete giovanile e con casi di malattia in famiglia. I bambini che parteciperanno alla sperimentazione dovranno assumere questo farmaco tutti i giorni, mischiato al cibo, in dosi stabilite e aumentate gradualmente così da abituare l’organismo.

La somministrazione orale ha una sua precisa motivazione: nello stomaco la molecola viene scissa in frammenti più piccoli, così che il sistema immunitario possa considerarla innocua, imparando a risconoscerla. La speranza dei ricercatori è che l’insulina in polvere stimoli la crescita delle cellule immunitarie protettive e, pertanto, impedisca la distruzione delle cellule pancreatiche beta, responsabili della produzione dell’insulina.

Fonte: Salute24