Un problema di insulina risolto grazie a Facebook

 

La mamma di una bambina con diabete ha deciso di utilizzare Facebook per risolvere un problema di insulina. Questa famiglia residente a Pordenone si è recata a Milano dimenticandosi il farmaco indispensabile. Nel capoluogo lombardo la bambina non ha diritto alla consegna gratuita dell’insulina e pertanto la madre, con tenacia e senza sapere come risolvere il problema e a chi rivolgersi, ha deciso di sfruttare i legami con altre madri di bambini con diabete presenti sul popolare social network.

La risposta non si è fatta attendere e questa donna non ha trovato solidarietà per una situazione imbarazzante per il Sistema Sanitario Nazionale, ma soprattutto l’insulina per sua figlia.

Dopo questa vicenda è intervento anche il Presidente di Diabete Italia, Salvatore Caputo, che ha inviato una richiesta urgente di intervento al Ministro della salute e al Parlamento, affinché sanino una situazione ad alto rischio relativamente alla fornitura di farmaci vitali e salvavita sul territorio nazionale. Caputo, Presidente di Diabete Italia, organizzazione che raccoglie le associazioni di volontariato delle persone con diabete, ha inviato al Ministro la richiesta di “introdurre nella legge di Stabilità 2015 meccanismi idonei a garantire l’erogabilità a prescindere dal territorio di residenza”.

Facebook – ma soprattutto la rete di persone che lo creano – è riuscito a risolvere un problema in modo piu’ rapido ed efficiente del SSN.

Eleonora M. Viganò

Giornale di Lecco