A calcetto vincono i sardi

Anno 22-n.3

Ottobre – Dicembre 2005

CEFALU’

A calcetto vincono i sardi

Il 18 e 19 giugno si è conclusa la prima edizione del torneo interregionale di calcetto promosso da Aniad e Fdg. L’idea prendeva spunto da precedenti in ambito locale realizzati dall’Associazione palermitana “Vincenzo Castelli”, particolarmente attiva nel promuovere competizioni sportive per atleti diabetici.
Così, a Isnello (Cefalù), presso Piano Torre Park Hotel, sei squadre composte da giocatori provenienti da Sicilia Occidentale, Sicilia Orientale, Campania, Puglia, Calabria, hanno dato vita a una gara molto interessante sotto il profilo tecnico-sportivo ma non soltanto. Il torneo, sponsorizzato da Bayer Diabetes Care, ha avuto una sua entusiastica cornice di pubblico, composta prevalentemente da familiari e amici, che ha incitato e applaudito con passione da stadio le qualità tecniche e la preparazione atletica di tutti i partecipanti. Ogni squadra è stata accompagnata da due diabetologi che hanno assolto brillantemente l’insolito ruolo di trainer e selezionatori,  dettando puntualmente  cambi e  schemi di gioco. Dopo due intense giornate di gare, la vittoria è andata alla squadra sarda, guidata dal dottor Pacifico e dal dottor Mameli, che ha sconfitto il team della Sicilia Occidentale dopo una gara molto combattuta conclusasi per quattro reti a tre.
La manifestazione è stata caratterizzata da una forte partecipazione emotiva, che ha aperto la via a nuovi rapporti di amicizia e ha favorito scambi culturali. Il torneo ha dimostrato ancora una volta che un buon compenso glicemico non preclude alcuna attività fisica al soggetto diabetico: l’importante è imparare ad autogestirsi correttamente tenendo conto del dispendio di energie richiesto dallo sforzo fisico.
In conclusione, il dottor Ragonese, delegato regionale Aniad, ha premiato atleti e selezionatori, tutti vincitori.