BASILICATA
A passeggio nella foresta
Anche nel 2006 la Alad-Fand della Basilicata, visti i precedenti risultati positivi, ha organizzato campi-scuola per giovani adulti con diabete mellito, insulino-trattati e no. Un’iniziativa particolarmente meritevole di segnalazione è stata la giornata, svoltasi presso il ristorante “ La Gola del Falco “, a Brindisi di Montagna (in provincia di Potenza), in una zona collinare e panoramica che sovrasta la fondo valle della S.S, Basentana, con escursioni e visita ai ruderi del castello e alla foresta della Grancia e lo spettacolo “La Storia Bandita”. Si è trattato naturalmente di un momento utile per completare l’istruzione sul diabete già avviata presso il Centro dell’Associazione.
Obiettivo del campo-scuola era di consolidare il rispetto di quelle regole di comportamento che permettono di contenere il più possibile le punte di iperglicemia post-prandiale e di evitare gli aumenti di peso. Fra queste buone norme, ricordarsi di fare regolarmente movimento ed esercizio fisico e tenere sempre presente che più sono i piatti che si mangiano, minori dovranno essere le porzioni.
Il programma del campo, che aveva come tema “Il controllo e l’autogestione del diabete per prevenire le complicazioni”, prevedeva relazioni dei medici, discussioni interattive, lezioni di educazione sanitaria, controlli regolari della glicemia ed esercitazioni pratiche di autocontrollo (eseguiti con strumentazione fornita da Bayer Diagnostics).
Hanno partecipato Antonio Maioli Castriota Skanderberg, responsabile del Centro diabetologico dell’Ospedale San Carlo di Potenza e il vicepresidente nazionale della Fand Antonio Papaleo.