Fagiolini al prosciutto

Fagiolini al prosciutto I fagiolini verdi sono una varietà di fagiolo (Phaseolus vulgaris) in cui tutto il frutto (sia i fagioli sia il baccello che li contiene) viene consumato. Detti anche fagiolini boby, tegolini o cornetti, sono i baccelli giovani del fagiolo, ma hanno proprietà molto diverse dai legumi, che li rendono assimilabili ad un …

Verdure grigliate allo yogurt

Verdure grigliate allo yogurt Piatto ricco di fibre, vitamine e minerali grazie alla grande varietà di verdure colorate, e con un basso contenuto calorico. E’ una ricetta sia estiva, meglio se preparata con verdura di stagione; sia invernale. In tal caso è  possibile optare per zucca, scarola, bieta o coste. Ingredienti per 4 persone: Zucchina …

Crema Parmentier

Crema Parmentier Purea a base di patate, con poche calorie di cui più della metà provenienti dai grassi utilizzati nella preparazione. Abbinare preferibilmente a un secondo piatto magro di carne o pesce. Per bilanciare il rapporto tra nutrienti inserire un’ulteriore piccola quota di carboidrati (crostini di pane, gallette di mais e cereali in genere). Il …

Cannellini all’uccelletto

Cannellini all’uccelletto Le leguminose sono una famiglia di alimenti di notevole importanza nutrizionale. Per la loro ricchezza di proteine vegetali sono spesso usate per sostituire le carni o i latticini (cioè le proteine animali) nell’alimentazione. La qualità proteica viene migliorata associandoli ai cereali, in quanto questi due tipi di alimenti si compensano a vicenda dal …

Involtini di verza al pomodoro

Involtini di verza al pomodoro Presentazione elegante e monoporzione. La verza è una varietà di cavolo: ortaggio invernale, ricco di zolfo, che gli conferisce l’odore caratteristico e vitamina E. Rinforza le difese immunitarie, ha una funzione preventiva nei confronti di molti tumori e protegge le mucose digestive. Ingredienti per 4 persone: Verza media 1 Cipolla …

Ratatouille

Ratatouille  Contorno ricco di fibre, vitamine e minerali. La parola ratatouille viene dall’occitano “ratatolha”, simile al francese “touiller” che significa “rimestare/rimescolare”. La ratatouille era originariamente un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche. Ingredienti per 4 persone: Patata media 1 Zucchina media 1 melanzana media 1 Peperone rosso medio 1 Peperone giallo …

Tortel di patate

Ricetta a base di patate, tubero ricco di amidi (= carboidrati complessi) e micro elementi come il potassio. Generalmente servito con formaggi, salumi e carne salata, è consigliabile però consumare questo contorno con pietanze povere in grassi in modo da mantenere l’equilibrio tra i nutrienti. In tal senso l’abbinamento con fagioli lessati e cipolla, cavolo …

Melanzane alla parmigiana

Le melanzane alla parmigiana sono una ricetta con un alto contenuto in grassi e colesterolo dovuto alla presenza dei formaggi. D’altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti, tra cui la parmigiana. Ingredienti per 4 persone: Melanzane …

Verdure al forno

Verdure al forno Ingredienti per 7 persone: Patate kg 0,5 Carote kg 0,3 Cipolle n. 2 Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio Timo, salvia e rosmarino  qb Origano, sale e pepe  qb Preparazione: Preriscaldate il forno a 200°. Pulite, lavate e tagliate a fette le cipolle, tagliate a pezzetti le patate e le carote. Adagiate in …

Trilogia di polenta con perle di stagione e salsa bianca dello scoglio

Ingredienti per 6 persone Acqua ml 100 Farina di mais “fioretto” g 300 Sale q.b. Cozze, vongole, scampi medi, gamberetti, calamari g 500 Aglio 2 spicchi Prezzemolo comune 1 ciuffo Pomodori pelati g 500 Peperone rosso g 100 Cipolla piccola g 100 Cimette di broccolo calabrese 4 Zucca gialla g 100 Carote g 100 Zucchine …