AGGIORNAMENTO – I GIOVANI INCONTRANO I BAMBINI

Iniziative sempre nuove e indirizzate verso la conoscenza del diabete mellito in maniera completa e attuale. È da questi presupposti che è nato l’incontro “I giovani diabetici incontrano i bambini diabetici”, organizzato dall’Agd (Associazione per l’aiuto ai giovani diabetici) della provincia di Bologna. Un incontro aperto a tutti, non soltanto ai bambini, ma anche ai loro genitori, in cui è stato possibile fare domande ai relatori (Dario Batacchi, Giulia Bartolini, Alice Calzolari e Alessandra Pirazzini), che avessero come fulcro la vita dei bambini con il diabete mellito.

Ma chi sono Dario, Alessandra, Giulia e Alice? Sono ragazzi e ragazze ventenni, iscritti all’Agd da tempo, che hanno deciso di organizzare questo appuntamento per rispondere agli interrogativi di molti genitori di piccoli diabetici che volevano capire meglio il rapporto tra diabete e sport, diabete e scuola, l’importanza dello scambio di informazioni tra ragazzi e ragazze con diabete, senza dimenticare l’influenza dei campi scuola, ossia soggiorni per bambini e ragazzi in cui, oltre a divertirsi, si impara a gestire la patologia.

I risultati della giornata? Pubblico numeroso, interessato e diversi botta e risposta. Riassumendo i contenuti dei relatori, si è capito che le persone affette da diabete possono, anzi devono, condurre una vita del tutto normale, effettuando regolari controlli medici, seguendo la terapia prescritta e una alimentazione equilibrata e facendo sport, per esempio. Nella stessa giornata i relatori hanno ricordato l’importanza della collaborazione continua tra l’associazione e il Policlino Sant’Orsola di Bologna. L’Agd Bologna da oltre 30 anni tutela i giovani nei loro diritti sanitari e sociali, promuove e diffonde la conoscenza della patologia, sostiene la ricerca scientifica sul diabete, oltre a istruire ed educare i giovani diabetici e le loro famiglie. Il presidente di Agd Salvatore Santoro, in chiusura di giornata, ha dichiarato: “Noi procediamo guardando sempre avanti, mai indietro, nella misura in cui l’associazione possa continuare il suo compito di educazione e stimolazione degli organi politici e sanitari per migliorare sempre di più la vita dei ragazzi colpiti da diabete”.

Fand aderisce a Diabete Italia

I presidenti di Diabete Italia Umberto Valentini e della Fand Egidio Archero hanno annunciato la adesione della storica associazione di pazienti fondata da Roberto Lombardi al consorzio Diabete Italia, che riunisce le società scientifiche dei medici diabetologi, dei pediatri endocrinologi e della medicina generale, le organizzazioni di volontariato e degli operatori sanitari. In questi stessi giorni Fand festeggia il venticinquesimo anniversario di “Pronto Fand -800.820082″, il servizio telefonico gratuito di aiuto e sostegno alle persone con diabete e ai loro familiari