Fuori dai ghetti
Il numero di “Tuttodiabete” che state leggendo si presenta particolarmente denso di argomenti: il congresso dell’Amd, la Giornata mondiale del diabete, la fotografia dell’assistenza in Italia, la seconda parte del dossier sulla disfunzione erettile, il congresso Easd, il punto su psicologia e diabete, senza dimenticare il supplemento sull’alimentazione. Parecchia carne al fuoco, a conferma del fatto che di diabete in generale si parla sempre di più, un’evoluzione positiva che anche il nostro giornale non può fare a meno di registrare. D’altronde, se quest’anno, per la prima volta, lo World Diabetes Day si svolge sotto la bandiera dell’Onu significa che la problematica-diabete è definitivamente uscita dal ghetto.
Per altri versi, se guardiamo più da vicino i vari temi trattati, ne riceviamo la sensazione di uno scenario un po’ schizofrenico: da un lato, risuona l’allarme per l’espandersi di una condizione che si può a buon diritto definire epidemica; dall’altro, messaggi incoraggianti e tranquillizzanti ci informano dei progressi continui nella terapia e nelle conoscenze sulla materia, sottolineando che il diabete non deve fare paura perché sappiamo sempre meglio come va affrontato e governato. Ma non è schizofrenia. Il fatto è che sono vere entrambe le cose. E’ sacrosanto l’allarme lanciato dalla Idf e raccolto dall’Onu perché il diabete si diffonde rapidamente, la prevenzione è ancora insufficiente e nei Paesi più poveri di diabete addirittura si muore per mancanza di cure: una situazione inaccettabile. D’altronde è vero che il mondo dispone oggi di competenze medico-scientifiche, farmaci, metodologie di cura sempre più adeguate a rendere la vita di un diabetico ben seguito e autocontrollato del tutto normale e serena. E allora? E allora forse dobbiamo sperare e volere che le risorse per prevenire e curare il diabete diventino accessibili in egual misura in tutti i Paesi e per tutti i popoli del mondo. Soltanto in vista di questo obiettivo può avere reale significato una Giornata mondiale del diabete.
IL XVI CONVEGNO NAZIONALE DI AMD
Diabetologi a congresso
Appuntamento a Sorrento dal 21 al 24 novembre per le assise dell’Associazione medici diabetologi, alle quali sono attesi più di duemila specialisti. Si parlerà di qualità dell’assistenza, di novità nella terapia, dell’importanza degli stili di vita, con particolare attenzione ai benefici dell’attività fisica. E questa volta gli stessi medici sono chiamati a dare il buon esempio.
Intervista
L’importanza della psiche
Il diabetologo Paolo Di Berardino ci spiega perché, per curare bene il diabete, è indispensabile prestare la massima attenzione agli aspetti psicologici ed emozionali.
Dossier
Il risveglio di Eros
Seconda puntata dedicata alla disfunzione erettile: in questo numero il professor Paolo Brunetti ci parla delle terapie farmacologiche oggi disponibili e delle prospettive future della ricerca genetica.
Manuale di sana alimentazione
In cucina con il diabete
I consigli del dottor Mario Pupillo, Responsabile U.O. di Diabetologia e malattie metaboliche del P.O. di Lanciano
Ricette
Piatti appetitosi e sani