FAND – Associazione Diabetici – Sede di Milano, In memoria dei fondatori Roberto e Vera Lombardi

In Lombardia ci sono oltre 500.000 diabetici, 150.000 solo a Milano. Aumentano i malati, ma il tempo dedicato ad ogni paziente durante la visita dal diabetologo rimane lo stesso: in media 8 minuti.

La Fand sede di Milano, senza la pretesa di sostituirsi alla ASL, va incontro alle esigenze delle persone con diabete con l’iniziativa “Porte Aperte in Fand Milano”.
“I pazienti hanno bisogno, prima di tutto, di essere ascoltati”, dichiara Sergio Denti, Direttore Scientifico dell’associazione. “Poi, una volta avute tutte le informazioni necessarie sulla patologia, saranno più disposti a fare eventuali cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione” , continua.

Presso la sede di Via Dracone 23, in zona Precotto, vengono organizzati incontri individuali su appuntamento in giorni feriali. Gli ambulatori sono dedicati alla gestione della terapia, con la misurazione del colesterolo, dell’emoglobina glicata, parametro fondamentale che misura l’andamento della glicemia nei precedenti tre mesi, all’alimentazione, con una dietista che spiega cosa e come mangiare, all’osteoporosi (M.O.C.), alla terapia antifumo. Nei prossimi mesi i pazienti potranno prenotare un appuntamento anche con il cardiologo, l’angiologo e lo psicologo, particolarmente utile, ad esempio, per chi ha difficoltà ad accettare la malattia o per chi teme il passaggio all’insulina dopo la terapia orale.

Oltre alle iniziative “Porte Aperte in Fand Milano”, proseguono gli incontri mensili di educazione terapeutica il sabato pomeriggio.

“E’ una grande soddisfazione, per me e per tutto lo staff di volontari, vedere un paziente più sereno perché trova qualcuno che gli spiega con calma come curarsi e, inoltre, può confrontarsi con altre persone con il suo stesso problema e quindi non si sente più solo” – conclude Denti.

La Fand – sede di Milano è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 17.30. Telefono/fax 02 27005333

email: segreteria@fandmilano.it

Per esigenze particolari, è possibile accordarsi con la sig.ra Marisa della Segreteria, per prendere un appuntamento in giorni e orari diversi.