La storia dell’orso Lino
Tra le iniziative promosse in occasione della Giornata mondiale del diabete (vedi articolo nella pagina seguente) si segnala quella presentata a Milano da Agd Italia, (Coordinamento tra associazioni italiane di aiuto a bambini e giovani con il diabete): si tratta di “Lino e il diabete, storia di un amico coraggioso”, un progetto divulgativo ed educativo, realizzato in collaborazione con Trudi S.p.A, Giochi Preziosi, Giunti Editore, con lo scopo di fornire una guida e un sostegno informativo e psicologico ai bambini con diabete e ai loro genitori.
Il personaggio di Lino è un orsacchiotto protagonista di un libro, edito da Giunti e curato dallo psicoterapeuta Stefano Bartoli e dalla psicologa Fabiana Cardarelli (entrambi da tempo impegnati sul fronte del diabete come collaboratori e consulenti di strutture sanitarie pubbliche, società scientifiche e associazioni di volontariato), con le illustrazioni di Fabrizio “Pluc” De Nicola. La storia di Lino è in realtà quella di un bambino che scopre di avere il diabete, racconta l’impatto di questo cambiamento nella sua vita, impara a conoscerlo e ad affrontarlo con coraggio e serenità e con l’aiuto di chi gli sta intorno, dai genitori ai medici agli amici. Il libro vuole insegnare e far giocare (il bambino lettore è invitato a inventare una sua storia sul diabete da disegnare nell’ultima pagina) e allo stesso tempo rassicurare le famiglie, che, specialmente al momento dell’esordio della patologia, si sentono sconvolte da un evento che temono di non saper padroneggiare. Il libro di Lino vuole contribuire a dimostrare che invece il problema si può gestire bene.
Lino non vive soltanto nel libro: è anche un morbido orsacchiotto di peluche realizzato da Trudi. Volume e orsetto saranno distribuiti gratuitamente a tutte le famiglie con bambini affetti da diabete infantile che ne faranno richiesta all’Associazione giovani diabetici Italia. L’orsacchiotto Lino sarà disponibile presso i negozi Toys Center al prezzo di 13,99 euro: una parte dei proventi derivati dalla vendita sosterranno le iniziative promosse da Agd Italia. Per informazioni: www.agditalia.it – www.linoeildiabete.it – e-mail: agditalia@agditalia.it – tel. 347.8853277