L’autocontrollo del glucosio nelle urine è un test veloce e facile da fare ma, soprattutto, di fondamentale importanza per una corretta gestione del diabete.
La glicosuria (presenza di glucosio nelle urine) è uno dei sintomi del diabete mellito dovuto alla glicemia troppo alta.
L’analisi dei livelli di glucosio nelle urine è utile quindi per rivelare, in maniera indiretta, se questo elemento è presente nel sangue in concentrazioni superiori alla norma. Non a caso il termine diabete mellito significa proprio “urine dolci”.
In genere, le sostanze presenti nel sangue in quantità eccessiva sono eliminate dal rene con l’urina, in virtù delle funzioni depuratrici di quest’organo.
Nei confronti del glucosio, tuttavia, il rene opera un’azione di riassorbimento, ossia di recupero, perché questo è un elemento molto importante per l’organismo e non può essere “sprecato”.
Se, però, la concentrazione di glucosio nel sangue supera un determinato livello chiamato “soglia renale”, il rene non riesce più a riassorbire tutta la quantità di glucosio filtrata e quindi una parte viene eliminata attraverso le urine.
La soglia renale, tuttavia, non è uguale per tutti e può variare anche col passare del tempo (in media è pari a 180 mg/dL).
In genere aumenta con l’età, in quanto la funzione del rene viene alterata dall’invecchiamento; può modificarsi anche a causa di disturbi circolatori, patologie a carico dei reni e in conseguenza di un diabete di lunga durata.
Quando ciò si verifica il controllo dei livelli di glucosio nelle urine può risultare negativo mentre, contemporaneamente, la glicemia nel sangue può risultare elevata.
Questo è il motivo per cui ogni caso di diabete deve essere studiato individualmente dal diabetologo o dal medico curante e i risultati della glicosuria andrebbero annotati sul diario giornaliero in modo da contribuire a un quadro più completo dell’andamento del diabete.
L’autocontrollo del glucosio nelle urine è un test veloce e facile da fare: basta mettere una striscia reattiva a contatto con le urine, aspettare che si colori e confrontare la colorazione assunta con una scala graduata contenuta nella confezione.
Il controllo della glicemia e quello della glicosuria sono da considerarsi complementari: il primo fornisce indicazioni sui valori della glicemia al momento del prelievo, il secondo indica se nelle ore precedenti si sono verificati episodi di iperglicemia. Entrambi sono di fondamentale importanza per una corretta gestione del diabete e, quindi, per evitare l’insorgere delle complicanze.
Il glucosio nelle urine è uno dei sintomi del diabete ed è dovuto alla glicemia troppo alta. I valori variano da persona a persona e a seconda dell’età.