Bibite e cibi confezionati: alto indice glicemico per lo sciroppo di mais

 

Si chiama HFCS e la sua sigla può essere trovata sulle etichette di molti cibi e bevande confezionati: lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio è il dolcificante a basso costo più ampiamente impiegato in commercio ma influenza l’incidenza di diabete.

L’indice glicemico del HFCS è molto alto, quasi 6 volte più dolce dello zucchero, e nonostante in alcuni Paesi ci siano delle limitazioni al suo contenuto negli alimenti, è ancora molto diffuso aggiungerlo ad alcuni cibi per renderli più appetibili. Basti pensare che uno dei luoghi di ristorazione in cui l’HFCS è maggiormente usato è proprio il fast-food. I ricercatori della University of Southern California, coordinando uno studio a cui hanno partecipato 42 nazioni nel mondo, hanno messo in luce che è nei paesi dove è maggiore il consumo, seppure involontario da parte dei consumatori, di HFCS l’incidenza del diabete di tipo 2 è più alta almeno del 20%.

In Italia l’impiego del dolcificante nei cibi confezionati si mantiene entro i limiti stabiliti, con un consumo molto basso.

Cinzia Pozzi

11 dicembre 2012 [FONTE: ANSA]