La pelle: come è fatta, come si cura, come affrontare i problemi più frequenti.
Scarica il libretto in formato pdf
E’ l’organo che riveste per intero il nostro organismo assicurando protezione dalle sostanze dannose presenti nell’ambiente esterno e il mantenimento di sostanze necessarie alla sopravvivenza degli organi. Ma la pelle ha anche ulteriori funzioni per il nostro organismo: essa favorisce la produzione di vitamina D, costituisce un importante “terminale” periferico del sistema nervoso centrale ed è responsabile della secrezione di sebo e sudore, utili all’espulsione di sostanze di scarto e alla termoregolazione.
La pelle (o cute) è formata da tre strati sovrapposti: l’epidermide (il più esterno), il derma (subito al di sotto) e l’ipoderma (cuscinetto di grasso posto fra il derma e gli organi sottostanti ). Vediamo in dettaglio le loro caratteristiche.
L’epidermide ha uno spessore variabile, da 0,5 millimetri sulle palpebre a 4-6 millimetri sulla pianta del piede. Le sue cellule vitali sono i cheratinociti, così chiamati perché producono la cheratina, ovvero la proteina che protegge la pelle dai raggi solari e dagli agenti esterni rendendola impermeabile. Ulteriori cellule presenti nell’epidermide sono i melanociti, che producono la melanina e ve ne sono in proporzione 5-10 per ogni cheratinocita; le cellule di Langerhans, prima linea delle difese immunitarie e le cellule di Merkel, sempre associate ad una fibra nervosa perché implicate nella funzione sensoria della pelle. Queste ultime si trovano soprattutto nei polpastrelli delle dita, nella mucosa delle labbra, nei follicoli piliferi.
Il derma ha uno spessore variabile che tende a decrescere con l’età. Le fibre del derma sono prodotte dai fibroblasti e sono costituite da due componenti fondamentali: il collagene che ha la funzione di sostegno della struttura cutanea, e l’elastina che dona elasticità alla pelle.
L’ipoderma è formato da cellule adipose e contiene piccole vene ed arterie che servono al nutrimento di queste cellule. Negli uomini si sviluppa maggiormente a livello del tronco e dell’addome; nelle donne a livello delle cosce, dei fianchi e dei glutei.
Derma e ipoderma sono molto vascolarizzati ma solo una parte del sistema vascolare della pelle serve per il nutrimento della pelle stessa. La funzione principale, infatti, è quella di favorire la termoregolazione dell’organismo.