Comunicato Ministero Sanità del 29 aprile 1999
Conversione dei flaconi di insulina contenenti 40 UI/ml a flaconi contenenti 100 UI/ml il 1° marzo 2000
Nella maggior parte degli Stati della Comunità Europea e negli Stati Uniti, l’insulina in flaconi è commercializzata in specialità medicinali contenenti 100 UI/ml.
L’International Diabetes Federation, che rappresenta le Associazioni dei diabetici e diabetologi di oltre cento nazioni, coinvolgendo la Commissione Europea, l’OMS ed i produttori d’insulina, ha invitato tutti gli Stati a standardizzare la concentrazione d’insulina a 100 UI/ml, al fine di evitare i rischi derivanti dalla presenza in commercio di due differenti concentrazioni di insulina.
Il processo di conversione è in fase di completamento nei Paesi della Comunità Europea.
Il Ministero della Sanità, in accordo alle richieste delle Associazioni Nazionali dei Diabetici e dei diabetologi, ha programmato di standardizzare a 100 UI/ml tutte le concentrazioni di insulina in commercio in Italia.
Il giorno 1° Marzo 2000 avverrà la conversione dai flaconi di insulina contenenti 40 UI/ml, ai flaconi di insulina contenenti 100 UI/ml, da iniettarsi esclusivamente con le siringhe tarate a 100 UI/ml:
A partire da tale data, nelle farmacie saranno disponibili esclusivamente i flaconi 100 UI/ml di insulina e le siringhe tarate a 100 UI/ml.
LINEE GUIDA
essenziali da trasmettere ai pazienti
* Il passaggio dai flaconi di insulina contenenti 40 UI/ml a quelli contenenti 100 UI/ml non modifica in alcun modo la dose, il numero delle somministrazioni, il tipo e la marca di insulina da iniettare né il controllo della glicemia. Una unità di insulina resta una unità di insulina qualunque sia la concentrazione utilizzata.
* E’ indispensabile che per somministrare insulina contenuta nei flaconi da 100 UI/ml vengano utilizzate esclusivamente siringhe tarate a 100 UI/ml onde evitare il rischio di gravi ipoglicemie.
* Anche se il volume da iniettare con insulina 100 UI/ml è minore di quello iniettato con l’insulina 40 UI/ml, si deve tener conto esclusivamente delle unità da iniettare e non del volume iniettato.
* Il cambiamento avverrà il 1° Marzo 2000: da quel giorno in farmacia saranno disponibili esclusivamente i flaconi di insulina da 100 UI/ml e le siringhe tarate a 100 UI/ml.
* Conviene ridurre progressivamente, prima del 1° Marzo 2000, la scorta di insulina e di siringhe 40 UI/ml, per ridurre lo spreco di prodotti da 40 UI/ml (flaconi di insulina e siringhe).
* Le farmacie, gli ospedali ed i centri antidiabetici saranno forniti, a partire da giugno 1999, di materiali utili per rendere semplice il passaggio ai flaconi ed alle siringhe da 100 UI/ml.
* I diabetici che utilizzano i sistemi di somministrazione a penna, e vi inseriscono già oggi cartucce contenenti insulina da 100 UI/ml, e quelli in trattamento con microinfusori non devono modificare nulla.