Ecco cosa è importante mettere nel proprio bagaglio prima di partire per un viaggio:
Farmaci ipoglicemizzanti e siringhe monouso (portare un fabbisogno di farmaci per almeno una settimana in più della durata prevista della vacanza).
L’insulina non va esposta a temperature superiori a 30°C. Meglio portarla in borsine termiche o in contenitori avvolgendo i flaconi con un po’ di ovatta, non lasciarla nell’abitacolo o nel bagagliaio al sole durante soste prolungate o nelle stagioni calde, non stivare il bagaglio con l’insulina nel portabagagli di autobus o aerei, portarla sempre con sé nel proprio bagaglio a mano.
Materiale necessario per l’autocontrollo
Tutto il set per l’autocontrollo: strisce reattive per glicemia, glicosuria ed acetonuria, lancette, pungidito, reflettometro.
Altri medicinali
Farmaci antinfiammatori e antidolorifici (Aspirina), antibiotici ad ampio spettro, antidiarroici e disinfettanti intestinali, integratori salini (sali di potassio), disinfettanti per piccole escoriazioni soprattutto ai piedi ed agli arti inferiori.
Glucagone
Una o più fiale per poter affrontare crisi ipoglicemiche gravi che resistono all’ingestione di carboidrati. In caso di crisi con perdita di coscienza, l’accompagnatore dovrà iniettarlo per via intramuscolare.
Documenti
Certificato del diabetologo, attestante lo stato diabetico e la terapia, tesserino di diabetico e tessera di appartenenza al SSN rilasciata dalla ASL di residenza. Può essere utile portare anche il numero telefonico del proprio Centro diabetologico.
Scorta di cibo per il viaggio
Portare un piccolo spuntino: un panino o un frutto ed un succo di frutta. Se si guida l’auto portare sempre una scorta di carboidrati ad assorbimento rapido (caramelle, zollette di zucchero, un pacchetto di crackers o di fette biscottate, una bibita zuccherata). Non usare bevande “dietetiche” con dolcificanti diversi dal glucosio, perché non servono per correggere l’ipoglicemia ma possono complicarla, bloccando la produzione epatica di glucosio.