D

DIABETE INSIPIDO
Malattia dell’ipofisi, differente per cause scatenanti dal Diabete Mellito.

Viene definito ‘diabete’ perché frequentemente gli ammalati presentano sintomi simili a quelli del diabete mellito: devono infatti urinare frequentemente, hanno spesso molta fame e sete, e provano senso di stanchezza.

Tuttavia non si riscontra nel sangue una concentrazione elevata di glucosio.

DIABETE MELLITO
Condizione patologica che si verifica quando l’organismo non è in grado di utilizzare il glucosio (zucchero) nella maniera dovuta.

La deficitaria utilizzazione del glucosio da parte dell’organismo, provoca un accumulo di glucosio nel sangue.

Chi consente all’organismo di utilizzare il glucosio è l’insulina, ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas.

Si parla dunque di diabete quando l’organismo non riesce ad utilizzare efficaciemente il glucosio, a causa della ridotta funzionalità o della totale mancanza dell’insulina prodotta dal pancreas.

Il diabete viene classificato in due categorie principali: diabete di tipo 1, o insulino-dipendente, e diabete di tipo 2 , o non insulino-dipendente.

Il primo è caratterizzato dalla scomparsa quasi totale o totale dell’insulina prodotta dal pancreas: tale fenomeno è causato da un processo di autoimmunità che determina la distruzione delle cellule Beta del pancreas. Si manifesta generalmente all’improvviso ed ha un decorso drammatico se non viene prontamente curato con insulina.

Il secondo è caratterizzato da ridotta produzione o da produzione di un’insulina scarsamente efficace. Il paziente affetto da questo tipo di diabete riesce spesso a controllare la malattia con la dieta ed eventualmente con l’uso di farmaci. Solo nei casi di maggiore gravità si arriva ad utilizzare insulina.

DIABETE MELLITO INSULINO DIPENDENTE
Vedi Diabete Mellito di tipo 1
DIABETE MELLITO DI TIPO 2
Condizione molto più diffusa del diabete di tipo 1.

A differenza del diabete di tipo 1, in questo tipo di diabete il pancreas produce ancora insulina, ma l’insulina prodotta è comunque insufficiente o poco efficace per le necessità dell’organismo.

Il paziente affetto da questo tipo di diabete riesce spesso a controllare la malattia con la dieta ed eventualmente con l’uso di farmaci. Solo nei casi più gravi è necessario ricorrere alla somministrazione di insulina. I diabetici di tipo 2 sono generalmente soggetti adulti tendenti all’obesità.

DIABETE MELLITO NON INSULINO DIPENDENTE
Vedi Diabete Mellito di tipo 2

DIALISI
Metodo utilizzato per ripulire il sangue dalle scorie del metabolismo da effettuarsi quando il rene è gravemente compromesso nelle sue funzionalità.

Diabetici con gravi disfunzioni renali possono essere sottoposti a dialisi.