Dal diario di Mattia: la partenza

Dal diario di Mattia Tanza, 26 anni, di Clusone, diplomato in ingegneria dell’ambiente, alpinista e viaggiatore diabetico.
Finalmente si parte!
Data: 20.04.2007
Luogo: Clusone
Coordinate: 45° 53′ 32.40” N – 9° 56’37.20” E
Temperatura: 15 ° C
Situazione meteo: sereno
Profilo glicemico: ottimo
Note: Finalmente si parte, dopo lunghi giorni di attesa, di preparativi e di faccende da sbrigare siamo pronti a decollare.
Vi allego le immagini del materiale che ci servirà per navigare con gli sci ai piedi tra i ghiacciai delle isole Svalbard.
Domani mattina, se tutto fila liscio, prenderemo l’aereo alle ore 11.00 dall’Aeroporto di Malpensa.
Saremo in sei: Ivan e Pietro, compagni di vecchia data in Patagonia Express 2003, Marco, Gabriele, Giacomo ed io.
La voglia di esplorare ci ha spinto fino lassù già con il pensiero e domani inizieremo ad avvicinarci fisicamente al nostro sogno.
Un viaggio nelle zone polari è un viaggio particolare soprattutto dal punto di vista logistico. I materiali sono tanti e tutti devono resistere al freddo intenso, proteggere il corpo e, speriamo, anche un po’ scaldarlo. Le temperature attese sono comprese tra i – 15 ° c e lo 0 ° C. Per i particolari sul tragitto vi rimando alla presentazione allegata alla prima news.
Per ora vi lascio le immagini del bagaglio.
La vista generale da l’idea del peso globale: circa 50 Kg.
Le tre immagini più ravvicinate focalizzano l’attenzione: sulla strumentazione che Bayer mi ha consigliato,
sul vestiario (piumino, moffole, mutandoni, magliette tecniche anti sudore)
… e sul cibo (muesli, buste liofilizzate, barrette energetiche, miele, grana, bresaola) e per finire sali minerali e multivitaminici per reintegrare le energie spese durante il giorno.

In allegato vi trasmetto, cari amici, anche un’immagine dove si vede la novità di questa spedizione: il giubbetto anti freddo.

Come noto l’insulina non può gelare quindi mi sono attrezzato con un giubbino con due tasche frontali da indossare sopra lo strato intimo, questo mi permetterà di proteggere dal freddo quanto di cui ho bisogno.
Per ora vi saluto e spero che tutto funzioni ….

Ciao da Mattia e da tutto il gruppo