Diabete di tipo 2: le complicanze

I rischi peggiori per i pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 sono dovuti all’insorgere delle complicanze.
Una corretta gestione della malattia, il rispetto della dieta, l’attività fisica e il monitoraggio costante dei valori della glicemia sono fondamentali nella prevenzione di queste patologia.

Le complicanze del diabete di tipo 2 sono principalmente a carico di: occhi, reni, sistema cardiovascolare e sistema nervoso .

Occhi
Le persone con diabete mellito corrono il rischio di sviluppare diversi tipi di malattie degli occhi, fra cui retinopatia, cataratta e glaucoma, tutte malattie che possono portare alla cecità.
– La retinopatia è la malattia degli occhi più diffusa nelle persone affette da diabete ed è causata da una lesione dei vasi sanguigni della retina. In alcuni casi, i vasi sanguigni possono gonfiarsi e produrre fluido.
– La cataratta è una malattia che offusca la retina dell’occhio. Si tratta spesso di una complicanza precoce del diabete.
– Il glaucoma è una pressione del fluido all’interno dell’occhio troppo elevata. Può colpire il nervo ottico e portare alla perdita della vista.

Reni
Il diabete può danneggiare i vasi sanguigni renali, rendendo difficile la purificazione del sangue ed è per questo la causa numero uno delle insufficienze renali.

Sistema cardiovascolare
L’iperglicemia può danneggiare i vasi sanguigni, e portare alle complicanze cardiovascolari, fra cui ipertensione, colesterolo elevato e inspessimento delle arterie.
L’ipertensione (pressione alta del sangue) è un disturbo che si verifica quando la forza con cui il sangue circola nei vasi sanguigni è troppo elevata e pertanto può causare gravi problemi di salute.
Il diabete di tipo 2 aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e ictus (che rappresentano circa il 75% di tutti i decessi dei soggetti diabetici).

Sistema nervoso
L’iperglicemia può danneggiare le cellule nervose al punto che il sistema nervoso potrebbe non inviare correttamente i segnali al corpo. Questo disturbo è chiamato neuropatia.
I disturbi di tipo nervoso colpiscono principalmente mani e piedi (piede diabetico), ma i danni di tipo nervoso possono colpire altri organi del corpo come il tratto digerente, la vescica e gli organi sessuali causando, spesso, casi di disfunzione erettile.