Dieta e alimentazione – e divieti, come quello verso i dessert – sono alcune delle parole chiave nella gestione del diabete, che spesso possono preoccupare chi si affaccia alla diagnosi. Esistono in realtà alcuni miti da sfatare, all’interno comunque di un regime alimentare controllato, accompagnato da attività fisica e terapia farmacologica.
Uno di questi falsi miti dice che il diabetico debba rinunciare al dessert. In realtà è possibile per esempio consumarne in porzioni più piccole, sceglierlo in modo che contenga poco zucchero o che sia una preparazione a base di frutta, senza altri zuccheri aggiunti. Anche l’utilizzo di una farina integrale, in sostituzione di quella raffinata, può aiutare. Yogurt, frutta, o un sorbetto (video ricetta) sono ottimi dessert adatti a un paziente diabetico.
Gli alimenti vanno scelti in base alla terapia farmacologica e alle attività della giornata. Per questo motivo i carboidrati non vengono eliminati del tutto, anzi, in virtù delle loro proprietà nutritive (vitamine, minerali e fibre) è un bene inserirli nella dieta, con qualche accorgimento. Si può scegliere per esempio il cereale con l’indice glicemico più basso, come l’orzo, e accompagnare la pasta (integrale) con un sugo alle verdure.
L’importante è evitare di utilizzare i farmaci modulandoli in base ai vizi e alle concessioni alimentari.
Concedetevi quello che più vi piace – dessert compresi – con intelligenza e moderazione, seguendo qualche semplice trucco: porzioni minori, abbinamenti studiati, scelta dei condimenti e degli ingredienti opportuni, con un occhio all’indice glicemico e alla quantità di fibre.
Eleonora M. Viganò
Fonte: video Corriere.it