Diabete pregravidico e gestazionale

Diabete e gravidanza: cartella ambulatoriale per i servizi di diabetologia A cura di:
Graziano Di Cianni
Cristina Lencioni
Laura Volpe
Dipartimento Endocrinologia e Metabolismo
Centro di Riferimento Regionale per il Diabete
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
La cartella che vi proponiamo può essere usata sia per il diabete pre-gravidico che per quello gestazionale.
Solo nella prima parte sono previste sezioni differenziate tra le due forme, mentre comune è la parte riguardante il monitoraggio metabolico e l’esito della gravidanza.

Gli ultimi fogli della cartella sono staccabili, per poterli consegnare alla donna in occasione dell’ultimo controllo ambulatoriale prima del parto.

In uno di questi, potranno essere riportati i dati relativi al parto e al neonato, mentre l’altro è dedicato al follow-up del diabete gestazionale.
In quest’ultimo foglio, viene riportata anche la data (compresa tra 2 e 3 mesi dopo il parto) in cui la donna è invitata a presentarsi presso il servizio di diabetologia per l’esecuzione del primo follow-up del diabete gestazionale.

Stabilire già prima del parto la data dei successivi controlli può rappresentare un modo efficace per sensibilizzare la donna con diabete gestazionale a riclassificare il diabete dopo la gravidanza e permette ai servizi di diabetologia di esercitare un’azione di prevenzione del diabete in una popolazione certamente a rischio di svilupparlo.

Dott. Graziano Di Cianni
Dipartimento Endocrinologia e Metabolismo
Centro di Riferimento Regionale per il Diabete
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana