Diabetrek 2012: in montagna, con il diabete

A conclusione delle vacanze estive, torna anche quest’anno l’appuntamento con il Diabetrek, il campus sportivo in montagna rivolto ai diabetici. Un’esperienza non solo per soddisfare la passione per la montagna, ma anche per confrontarsi con se stessi e la malattia: le lunghe camminate, previste della durata di 5-6 ore al giorno, saranno infatti intervallate da momenti di confronto ed educazione all’autogestione della glicemia.

Il Diabetrek è ormai diventato un appuntamento annuale, insieme allo Snowdiab invernale sempre organizzato dal gruppo A.D.I.Q. (Alpinisti Diabetici In Quota), per promuovere una corretta attività fisica tra i diabetici. Praticare sport, come può essere il trekking in montagna, comporta per il diabetico una maggiore attenzione dei livelli di glicemia che possono fluttuare sensibilmente a causa dello sforzo fisico. Imparare a riconoscere i segnali di ipo e iperglicemia è importante, per i giovani e gli adulti, per non rinunciare a fare attività fisica. Il gruppo trekking sarà accompagnato anche dal Dott. Massimo Orrasch, medico diabetologo, e dalla Dott.sa Chiara Perrone, nutrizionista, che supporteranno i partecipanti nell’alimentazione quotidiana.

L’edizione 2012 di Diabetrek, dal 30 agosto al 2 settembre, si svolgerà nel paesaggio del Monte Bondone, vicino a Trento, a una quota compresa tra i 1625 mt e i 2180 mt. Per partecipare non è richiesta alcuna dote particolare, solo entusiasmo e un po’ di preparazione fisica per affrontare la camminata. E’ aperto ai diabetici di età superiore ai 20 anni, per un massimo di 20 partecipanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Cinzia Pozzi

27 luglio 2012