Diatletica, il successo della seconda edizione

Per il secondo anno il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia (PI) ha ospitato gli 80 atleti con diabete di tipo 1 provenienti da tutta Italia che si sono sfidati in una due-giorni di passione all’insegna dello sport e dell’amore per una vita in salute. Sette le discipline in gara tra velocità, mezzo fondo e concorsi: 100 mt, staffetta svedese, 800 mt, 5000 mt, salto in lungo, lancio del peso e lancio del vortex. Quest’anno la rappresentativa ligure ha battuto i fortissimi sardi, arrivati secondi. Terzo classificato, il team laziale.

Oltre alla gara, che ha visto scendere in campo non solo gli atleti ma anche i loro coach, cioè i rispettivi diabetologi per una massima sicurezza in termini di controllo glicemico e stato generale di salute dei partecipanti, questa edizione di Diatletica è stata un’occasione di confronto sul tema della malattia e dell’importanza dello sport nella vita di tutti i giorni.

Alla serata inaugurale sono intervenuti Marco Peruffo e Manuel dal Molin, sportivi del gruppo A.D.I.Q. (Alpinisti Diabetici In Quota) che quest’anno si sono distinti sulla scena delle imprese sportive italiane per il tentativo di scalare lo Shisha Pangma, una delle 13 vette più alte del mondo sulla catena dell’Himalaya: chi meglio di loro ha potuto raccontare l’importanza di conoscere se stessi e i propri limiti per poter fare sport a livello agonistico anche con il diabete di tipo 1.

Durante l’evento è inoltre stato presentato il recente spot televisivo di Diabete Italia. Il meeting sportivo è stato promosso dall’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (ANIAD), con i patrocini del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), della Federazione Italiana di Atletica leggera (FIDAL), della Provincia di Pisa, di Diabete Italia e Diabete Sommerso Onlus che promuove l’attività subacquea in condizioni di sicurezza fra le persone affette da diabete mellito.

Cinzia Pozzi – 9 ottobre 2012

Leggi anche:

Baldini e Schiavone incontrano a sorpresa gli atleti

Al via Diatletica, l’8 e 9 settembre