Donne, giovani e ragazze accomunate dal diabete di tipo 1 e da una serie di atteggiamenti alimentari scorretti che sfociano in disordini e disturbi alimentari. Sembra che il rischio di andare incontro a questi problemi a tavola aumenti nelle persone – di sesso femminile soprattutto – che convivono con la patologia. Lo studio, pubblicato su Diabetes Care, è stato condotto da Patricia Colton del Dipartimento di psichiatria alla University Health Network di Toronto, in Canada.
Ma quali sono questi disturbi? Si va dal digiuno forzato all’alimentazione compulsiva, passando attraverso altri comportamenti intermedi scorretti. Le conseguenze non si riflettono solo sulla gestione del diabete e sulla somministrazione corretta della terapia, come è abbastanza evidente, ma vanno ben oltre, portando queste donne verso complicanze anche gravi.
Lo studio è durato 14 anni e ha preso in considerazione 126 donne in una fascia di età in cui i disturbi del comportamento alimentare hanno frequenza maggiore. Si è visto che il 30% circa delle donne aveva un disturbo alimentare, con un’età media di esordio intorno ai 23 anni, e infine come questi disturbi abbiano influito a livello endocrino,
«Le ricerche future dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo di strategie preventive e terapeutiche dei disordini alimentari nelle ragazze con diabete di tipo 1» concludono i ricercatori.
Fonte: Doctor33