Educazione

Associazioni

GENOVA

Educazione “in alto mare”

L’équipe di Andrea Corsi, primario di Diabetologia dell’Ospedale La Colletta di Arenzano (Genova), in collaborazione con l’Associazione Aslidia, ha organizzato il 13 settembre un corso di educazione terapeutica per pazienti diabetici di tipo I, che si è svolto durante la navigazione in barca a vela nelle acque del Golfo Paradiso. In una giornata ideale sia per le condizioni del mare, sia per il cielo sereno, il gruppo è salpato dal Porto Antico di Genova con meta San Fruttuoso di Camogli.
Le finalità dell’evento erano, da una parte, addestrare un gruppo di pazienti all’uso del microinfusore in una situazione decisamente non usuale, dall’altra, preparare un gruppo pilota che potesse a sua volta motivare e assistere altri pazienti diabetici nella terapia con il microinfusore.
A bordo si sono tenute lezioni sull’alimentazione, il counting dei carboidrati e l’automonitoraggio, integrate con lavori di gruppo. Il team dei docenti, oltre ad Andrea Corsi, era composto dai diabetologi Paola Ponzani ed Enrico Torre e dall’infermiera Patrizia Carosia. Come strumento didattico si è utilizzato il kit abcDiabete, che comprende testi, illustrazioni, cd e altri materiali di supporto per le lezioni di educazione sanitaria.

I partecipanti hanno poi appreso anche nozioni su come si traccia una rotta e come si issano le vele e alcuni si sono cimentati al timone della barca. Con l’aiuto delle acciughe (salate, contro il mal di mare) si è navigato senza intoppi e avendo la piacevole compagnia di alcuni delfini, che hanno a lungo esibito le loro evoluzioni a pochi metri dalla chiglia. Il bagno nelle smeraldine acque del promontorio di Portofino e la “spaghettata” a bordo hanno rappresentato un significativo  momento di apprendimento dell’autogestione del diabete.