Sostituire i vecchi vasi del pancreas con vasi più giovani riporta il controllo del glucosio nel sangue e allontana il diabete di tipo 2 legato all’età.
La regolazione del glucosio nel sangue avviene grazie alle cellule beta delle isole del pancreas, che producono l’ormone insulina. Con l’avanzare dell’età, la capacità di regolare il glucosio diminuisce e può portare al diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2 dovuto all’età è da sempre attribuito all’invecchiamento delle cellule beta e alla perdita di produzione di insulina.
Tuttavia, uno studio pubblicato su PNAS dimostra che nel topo e nell’uomo le cellule beta continuano a funzionare con l’avanzare dell’età, mentre ad invecchiare sono i vasi del pancreas che provocano infiammazione e fibrosi nelle isole del pancreas.
I ricercatori dell’Istituto di Ricerca sul Diabete dell’Università di Miami hanno sostituito i vasi delle isole del pancreas di vecchi topi con dei vasi nuovi e hanno osservato un ripristino della vascolarizzazione delle isole, un aumento della proliferazione delle cellule in esse contenute e un ripristino del controllo del glucosio nel sangue.
Gli autori sottolineano: “Questo è un risultato inaspettato ma molto importante, che ci aspettiamo avrà un impatto significativo sulla ricerca sul diabete in futuro. I risultati indicano che la funzione delle cellule beta non diminuisce con l’età, e invece suggeriscono che la funzione delle isole è minacciata da una compromissione età-dipendente dei vasi che li supportano con ossigeno e sostanze nutritive”.
“Mentre l’aumento della quantità di cellule beta può essere ancora desiderabile per il futuro della terapia del diabete, migliorare l’ambiente locale della cellula beta che è invecchiata in modo sano potrebbe impedire il deterioramento dell’omeostasi del glucosio associato all’età e, quindi, promuovere un invecchiamento in buona salute, un concetto nuovo e altamente emozionante”.
Alessandra Gilardini
Fonte: PNAS