Come possono ottenere un buon autocontrollo i bambini?

Mio figlio, diabetico, sarà sempre dipendente dal medico per ottenere un buon autocontrollo? E se così fosse, come potrà di condurre una vita come tutti gli altri? Nel momento in cui suo figlio avrà compreso le regole fondamentali da seguire per un buon autocontrollo riuscirà anche ad essere indipendente e arriverà a considerare il pediatra …

Autocontrollo della glicemia

Autocontrollo della glicemia è uno degli obiettivi principali nella gestione del diabete è quello di mantenere la glicemia il più possibile all’interno dell’intervallo di normalità (euglicemia) nell’arco dell’intera giornata. Per raggiungere questo fondamentale obiettivo è necessario eseguire controlli domiciliari quotidiani dei livelli di glucosio nel sangue attraverso una serie di operazioni quotidiane che vanno sotto …

Come si conserva correttamente l’insulina?

È buona norma leggere sempre l’inserto di prodotto.In genere il flacone può essere tenuto a temperatura ambiente (purché non superiore a 25°-30° C), lontano da fonti di calore e conservato nel suo astuccio al riparo dalla luce. È importante non tenere l’insulina a temperatura ambiente per più di un mese. I flaconi di riserva devono essere …

Perché, in alcuni casi, non si fa affidamento soltanto sulla glicemia a digiuno?

Sono diabetico non insulinodipendente, obeso da due anni. Per tenere sotto controllo il diabete mi hanno consigliato una dieta per ottenere dei buoni livelli glicemici. In questo modo ho ottenuto realmente dei risultati. Il mio quesito è questo: perché il mio diabetologo non fa affidamento soltanto sulla glicemia a digiuno, ma la ritiene un dato …

Quando bisogna attuare controlli supplementari della glicemia?

È buona norma effettuare controlli glicemici supplementari, in aggiunta a quanto stabilito dal diabetologo, ogniqualvolta si sospettino valori glicemici anomali o si è in procinto di intraprendere attività che possano presentare margini di rischio ipoglicemico. Ogni persona con diabete deve imparare a riconoscere i segnali d’allarme legati all’ipoglicemia o all’iperglicemia e verificare con una misurazione …