I farmaci per la pressione alta alla sera dimezzano il rischio di diabete 2

 

I farmaci per la pressione alta presi prima di coricarsi, anziché al mattino, riducono la pressione durante il sonno e dimezzano il rischio di diabete 2.

Ramón Hermida e colleghi dell’Università di Vigo, in Spagna, hanno osservato se l’assunzione della terapia per la pressione alta prima di coricarsi la sera anziché al mattino appena svegli provoca meno rischi di comparsa del diabete. Lo studio, pubblicato su Diabetologia, è successivo ad un lavoro svolto dallo stesso gruppo che ha dimostrato come una pressione sanguigna più bassa durante il sonno aiuta a prevenire l’insorgenza di nuovi casi di diabete.

Allo studio hanno partecipato 2.012 pazienti ipertesi non diabetici, 976 uomini e 1.036 donne con età media 53 anni. I soggetti sono stati divisi casualmente in due gruppi ed è stato chiesto loro di prendere i farmaci per la pressione alta al mattino appena svegli o la sera al momento di coricarsi, mantenendo queste abitudini per quasi 6 anni.

Alla fine del periodo di osservazione, 171 partecipanti hanno sviluppato diabete di tipo 2. Chi aveva assunto i farmaci per la pressione alta la sera prima di coricarsi mostrava una diminuzione della pressione sanguigna media  durante il sonno, della pressione sanguigna relativa al tempo di sonno e meno episodi di non-dipping, una situazione comune nelle persone ipertese dove la pressione sanguigna media di notte si riduce meno del 10 % rispetto a quella di giorno.  Nei soggetti che assumevano i farmaci per la pressione alta è sceso del 57%, dopo aver escluso una influenza di altri fattori tra cui la glicemia a digiuno, la circonferenza vita e la presenza di malattie renali croniche.  I maggiori benefici si sono osservati con l’assunzione di farmaci per la pressione alta che bloccano i recettori dell’angiotensina, un ormone che provoca pressione alta restringendo i vasi sanguigni, in grado anche di aumentare la liberazione di glucosio dal fegato e di diminuire la sensibilità all’insulina. anche il rilascio di maggiore glucosio dal fegato e

“Prendere i farmaci per la pressione alta la sera prima di coricarsi è sicuro come prenderli la mattina appena svegli”, commentano gli autori. “Nei pazienti ipertesi senza diabete, prendere i farmaci per la pressione alta la sera prima di coricarsi migliora il controllo della pressione alta durante il sonno e previene lo sviluppo di nuovi casi di diabete.”

Alessandra Gilardini

Fonte: Diabetologia