Fatelo per Amore

Attualità

UN CONCORSO ORGANIZZATO DA EDITORIALE GIORNALIDEA CON BAYER

Fatelo per Amore


Un premio di poesia e fotografia, aperto a tutti gli italiani maggiorenni (professionisti esclusi), invitati a rappresentare con versi e immagini questo immortale sentimento umano che può salvarci la vita

Un concorso dedicato all’amore, quel sentimento potente ed eterno che finisce per incrociare l’esistenza di tutti, sia che si abbia la fortuna di incontrarlo sia che si incappi nella sventura di cercarlo invano per tutta una vita. E’ l’idea nuova sorta all’interno del programma "Bayer per la coppia", che ha dato origine al premio  di poesia e fotografia “Amore & Psiche: i volti dell’amore: immagini e parole”, un’iniziativa organizzata dalla casa editrice di “Tuttodiabete” Editoriale Giornalidea, con il patrocinio di Bayer (Divisione Bayer Schering Pharma e Progetto Sapere & Salute).
Si tratta di un concorso aperto a tutti gli italiani maggiorenni che vogliano, con i versi o con gli scatti delle loro macchine fotografiche, cimentarsi nella rappresentazione (naturalmente libera e personale) dell’amore. Sono esclusi soltanto (ed è giusto che sia così) i professionisti. Una sezione speciale è invece riservata ai farmacisti, che contribuiscono alla divulgazione dell’iniziativa distribuendo direttamente ai loro clienti il bando di concorso. Proprio in farmacia, quindi, anche molti dei nostri lettori avranno già trovato il dépliant di presentazione che porta in copertina la celebre splendida scultura di Antonio Canova (1757-1822) che ritrae il bacio con cui Amore salva l’amata Psiche dal sonno mortale, secondo il racconto che ne fece Lucio Apuleio, scrittore latino del secondo secolo dopo Cristo, nelle sue “Metamorfosi”. Quale migliore spunto di ispirazione di un’immagine che ci racconta che l’amore salva la vita?
Naturalmente, lo spirito del concorso non intende limitarne il soggetto a un unico tipo di amore: è sempre amore, che si tratti della persona amata, della famiglia, degli amici, degli animali con cui conviviamo. Tutti sono invitati a partecipare, con il mezzo che ritengono di padroneggiare meglio, purché presentino opere inedite. “Un confronto fra parola e immagine -come commenta Lello Piazza, uno dei componenti della giuria- per scoprire chi ha argomenti  migliori nel declinare questo sentimento immortale”.
Coloro che desiderano partecipare  devono presentare, per la categoria “Poesia”, tre poesie inedite (ognuna di 36 versi al massimo) oppure, per la  categoria “Fotografia”, tre opere fotografiche inedite accompagnate da titolo e commento (stampate sia a colori sia in bianco e nero, formato minimo A5 massimo A4). I lavori, accompagnati dalla scheda di partecipazione, devono essere spediti, entro il 31  ottobre  2007,  alla  segreteria  organizzativa:  Over  Media  Consult – via  Manini  31 – 26100  Cremona.
La giuria selezionerà trenta lavori da ammettere alla fase finale e assegnerà poi un primo premio al migliore di ciascuna sezione. Le opere più meritevoli a giudizio dalla giuria saranno poi raccolte in un volume antologico che sarà pubblicato all’inizio del 2008 a cura di Editoriale Giornalidea. La premiazione si svolgerà a Roma in una data quasi obbligata: il 14 febbraio 2008, giorno di San Valentino.
La giuria del premio si presenta molto articolata nelle sue competenze: è composta infatti da Mara Accettura (giornalista), Enrico Finzi (sociologo), Simona Izzo (attrice, regista, scrittrice), Giancarlo Majorino (poeta, critico letterario), Maurizio Micheli (attore), Vincenzo Mirone (uro-andrologo), Alberto Moioli (esperto di fotografia), Lello Piazza (esperto di fotografia), Annarosa Racca (farmacista). Oltre che disponibili nelle farmacie, il bando e la scheda di partecipazione possono anche essere scaricati dal sito www.amoreepsicheconcorso.it, dove sarà possibile trovare anche suggerimenti, notizie e filmati in tema.