Un’ora al giorno su Facebook in compagnia di un diabetologo, per risolvere dubbi e domande sulla gestione del diabete: è questa l’iniziativa speciale ideata dalla Società italiana di diabetologia (SID) e dall’Associazione medici diabetologi (AMD), che vive completamente online.
Da lunedì a venerdì, dalle ore 18 alle 19, sulle pagine Facebook ufficiali dell’Associazione medici diabetologi (AMD), della Fondazione Diabete Ricerca Onlus (@diabetericerca), della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), si svolge in contemporanea l’iniziativa virtuale “Un’ora con AMD – SID – SIE – SIEDP”.
Diversi diabetologi si alternano giorno dopo giorno per tenere dei video tutorial in diretta sulla gestione del diabete, rivolti a pazienti e famigliari: ogni “puntata” è costituita da due parti, una iniziale che prevede una vera e propria lezione frontale col medico e una seconda parte più interattiva, dove c’è la possibilità di porre domande e ricevere delle risposte dagli esperti in tempo reale.
L’iniziativa, che ha preso il via il 6 aprile scorso, è stata ideata per offrire un valido aiuto a distanza a tutti coloro che vivono col diabete e che a causa dell’emergenza Covid-19 si sono trovati impossibilitati a uscire di casa, riscontrando maggiori difficoltà non solo nella gestione quotidiana del diabete, ma anche ad avere un confronto diretto col proprio diabetologo.
L’iniziativa continua anche nella fase 2, ed è possibile rivedere tutti i video realizzati – ad oggi più di 40 – sul sito ufficiale di AMD (qui il link).
Come sottolineato da prof. Francesco Purrello, presidente della SID, “L’emergenza coronavirus ha imposto la sospensione di molte attività dei centri di diabetologia, non solo quelle relative alla terapia ma anche tutto ciò che riguarda la cosiddetta ‘formazione’ del paziente, ossia quelle preziose informazioni pratiche, utili alla gestione quotidiana del diabete. L’obiettivo delle nostre dirette Facebook è proprio andare a recuperare questi aspetti e dare la possibilità agli utenti che le seguono di fare domande e interagire con gli esperti, come se la formazione stesse avvenendo di persona nel centro di diabetologia”.
Gli argomenti trattati nelle dirette sono molto vari, e vanno da quelli più generali (cos’è il diabete, come si cura) a quelli più specifici (come prevenire il piede diabetico, come evitare l’ipoglicemia, come conservare l’insulina).
Molti video riguardano i consigli per la gestione quotidiana del diabete: come contare i carboidrati, l’alimentazione corretta del bambino con diabete, gli accorgimenti per adattare l’insulina in rapporto all’attività fisica, l’influenza delle emozioni sulla glicemia.
Non mancano argomenti più “leggeri”, ma interessanti soprattutto per la gestione del diabete dei più piccoli, come le indicazioni per inserire la pizza nella propria dieta e l’importanza dei campi scuola per ragazzi col diabete.
Una piccola parte dei tutorial si rivolge anche alla gestione del diabete in questi mesi particolari, come l’intervento della dott.ssa Valeria Mastrilli (“Coronavirus e diabete: corrette norme igieniche da seguire a casa per tutta la famiglia”) e il focus sull’importanza della telemedicina applicata al diabete tenuta dal dott. Vincenzo Guardasole.
Al di là dei video, per chi avesse la necessità di maggiori informazioni o supporto, vista anche l’attuale difficoltà di accesso a visite e prestazioni ambulatoriali, la Società Italiana di Diabetologia e l’Associazione Medici Diabetologi hanno istituito un numero verde gratuito appositamente rivolto chi ha il diabete (800 942 425). Il numero, attivo tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, permette di parlare direttamente con un diabetologo e ricevere supporto immediato su dubbi o problematiche relative al diabete.