Quindici ciclisti “in giro con il diabete”

 

Quindici ciclisti provenienti da Lombardia, Puglia e Abruzzo hanno pedalato per tre giorni (o a scelta per una, due tappe) attraverso la Lombardia, concludendo il percorso a Saranno, il 4 giugno scorso. “In giro con il diabete” è il nome di questa esperienza organizzata dall’Associazione omonima, dall’Associazione Saronnese Diabetici e da FIAB Ciclocittà Saronno.

L’attività sportiva è stata accompagnata anche da controlli medici e attività di turismo sostenibile. I ciclisti – sia con diabete sia senza – si sono sottoposti alle misurazioni del caso: ossia glicemia prima e dopo i pasti. Il tour ha attraversato località caratteristiche della regione, prediligendo i corsi d’acqua. Le tappe hanno toccato le zone di Panperduto, Somma Lombardo e Como. Nei tre giorni il percorso ha permesso ai partecipanti di vedere il bosco delle Groane,  il fiume Ticino, i laghi di Varese, del Brinzio e di Como, e infine il torrente Lura.

Dal punto di vista turistico i ciclisti hanno potuto ammirare e godersi anche la villa Litta di Lainate, il Naviglio Grande, dighe, fauna, natura, ma anche la storia del castello visconteo di Somma Lombarda e il borgo di Bodio Lomnago. La seconda tappa fino a Como ha superato i 90 km di tracciato. I ciclisti hanno dimostrato quindi che è possibile percorrere lunghe distanze, fare sport, dedicarsi al turismo e – in tutto questo – convivere serenamente con il diabete. Anzi, l’attività fisica aiuta a migliorare l’autogestione della patologia e a tenere sotto controllo i valori di zuccheri nel sangue. Sport, dieta e terapia farmacologica restano i tre pilastri cardine della corretta gestione del diabete.

La tre giorni si è poi chiusa a Saronno con eventi, manifestazioni medico-scientifiche e cinofile.

Eleonora M. Viganò

Fonte: Varesenews