Gli esercizi con i videogames per il controllo del diabete

 

Fare gli esercizi con l’uso di videogames migliora il controllo della glicemia, del peso e la qualità di vita degli over 50 affetti da diabete 2.

Tra i fattori di rischio del diabete di tipo 2, causato da insulino-resistenza, ci sono l’età avanzata e l’eccesso di peso. La ricerca scientifica ha già dimostrato che una attività fisica costante e una dieta sana possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Due buone abitudini valide anche per chi ha il diabete ma che sono difficili da mantenere, soprattutto quando l’inverno ci consiglia un pomeriggio al caldo in casa rispetto a una passeggiata al freddo. Non è detto, però, che non si possa trovare il modo di accontentare sia la voglia di calore domestico che la necessità di muoversi e mantenere una vita attiva.

Una ricerca condotta da Kerstin Kempf e Stephan Martin del West-German Centre of Diabetes and Health di Düsseldorf, in Germania,  dimostrerebbe che l’uso di esercizi con i videogames può aiutare le persone con diabete di tipo 2 a migliorare il controllo della loro glicemia.

Lo studio, pubblicato su BMC Endocrine Disorders, ha visto la partecipazione di 220 persone dell’età di 50-75 anni e con diagnosi di diabete di tipo 2. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo ha svolto esercizi con l’uso di videogames per 12 settimane; il secondo gruppo, considerato di controllo, ha fatto attività fisica attraverso esercizi di routine per 12 settimane ed è poi passato all’uso degli stessi esercizi con i videogames seguiti dal primo gruppo. I videogames erano dotati sia di un controllo manuale che di un sistema di registrazione dei movimenti del giocatore.

Ai partecipanti sono stati misurati il peso, la pressione sanguigna e la glicemia dopo 8 ore di digiuno all’inizio dello studio e dopo 12 settimane di esercizi. Il gruppo assegnato agli esercizi con i videogames ha migliorato il controllo della glicemia rispetto al gruppo che ha seguito esercizi di routine. I partecipanti del gruppo con i videogames hanno visto ridursi anche il proprio peso e i valori dell’emoglobina glicata, che indica quante volte in un dato periodo di tempo la glicemia è risultata elevata. I risultati benefici dei videogames si sono osservati anche in aspetti che vanno oltre lo stato fisico, come una riduzione degli stati di depressione e un miglioramento della qualità della vita.  Tutti questi vantaggi sono stati raggiunti anche dal gruppo di controllo durante il secondo periodo di studio, in cui hanno svolto gli esercizi con i videogames. “Visti gli atteggiamenti positivi dei partecipanti e le restrizioni limitate per il gioco a casa” commenta Martin, “ gli esercizi con i videogames possono potenzialmente essere utilizzati in un ambiente domestico come strumento per ridurre i comportamenti inattivi nelle persone con diabete di tipo 2”.

Quali sono le prospettive future alla luce dei risultati? “I  giochi di esercizio dovrebbero essere creati appositamente per le persone con diabete di tipo 2 “, concludono gli autori. “Attraverso questi esercizi si dovrebbe ottimizzare il controllo glicemico e gli esercizi eseguiti dovrebbero essere trasferibili on-line al fine di aumentarne l’aderenza”.

Alessandra Gilardini

Fonte: BMC Endocrine Disorders