Bambini con diabete a scuola

I bambini con diabete a scuola richiedono attenzioni particolari, in quanto hanno bisogno di un supporto materiale nella gestione dell’autocontrollo glicemico, elemento fondamentale ed irrinunciabile. Nei confronti dei bambini di qualsiasi età è indispensabile che la scuola conosca il diabete di tipo 1, quali sono i suoi rischi e gli accorgimenti per prevenirli, quali sono le …

Piano sulla malattia diabetica

Il Piano sulla malattia diabetica illustra le principali vie per affrontare le problematiche relative alla malattia, individuando obiettivi centrati sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce, sulla gestione della malattia e delle complicanze, sul miglioramento dell’assistenza e degli esiti. All’interno del Piano sono definiti obiettivi, generali e specifici, strategie e linee di indirizzo prioritarie. Vengono pure disegnate …

Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete

Il Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete ha avuto una larga eco: molte Associazioni lo hanno pubblicizzato, tante lo hanno utilizzato come strumento da usare nel dialogo con l’Istituzione. Alcune hanno cercato di farlo recepire dalla Regione (e perfino dalle ASL) sperando di poter richiamare poi l’Istituzione all’impegno preso (con scarso …

Legge n. 68

Legge n. 68 del 12 marzo 1999  tratta le “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” (e il relativo regolamento di attuazione D.P.R. 10.10.2000 n. 333) che si prefigge lo scopo di promuovere l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso un collocamento mirato. La legge permette ai datori di lavoro …

Legge 104/1992 – Permessi e linee guida

La legge 104 /1992 prevede agevolazioni lavorative per i familiari che richiedono assistenza e per gli stessi lavoratori con disabilità. I permessi retribuiti consistono in tre giorni al mese o, in alcuni casi, in due ore di permesso giornaliero.Principalmente ad occuparsi dei permessi lavorativi previsti dall’articolo 33 della Legge 104/1992, sono stati gli enti previdenziali. …

Conferenza di Vienna sul diabete

La conferenza di Vienna per la prevenzione del diabete tipo 2 si è svolta il 15 e 16 febbraio 2006, sotto gli auspici della presidenza austriaca, con la partecipazione degli Stati dell’Unione europea. I lavori hanno evidenziato la necessità di elaborare una strategia dell’UE che prevedesse sia una raccomandazione del Consiglio relativa alla prevenzione, all’accertamento …

Le leggi sul diabete

Le leggi sul diabete sono numerose ma una delle più importanti è sicuramente la legge dedicata alle “Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito”, che esiste in Italia dal 16 marzo 1987 e rappresenta un’esperienza originale in Europa, alla quale altri Paesi guardano con interesse. Oltre alla legge del 16 marzo 1987, n. …

La Dichiarazione di Saint Vincent

Sotto l’egida di Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) e Idf (International Diabetes Federation), i rappresentanti di governi, ministeri della Sanità e organizzazioni di pazienti di tutti i Paesi europei hanno approvato e firmato, nell’ottobre 1989 a Saint Vincent, un documento storico, che è tuttora il principale riferimento internazionale per la lotta al diabete. Riepiloghiamo di …

Legge 16 marzo 1987 , n. 115

Legge 16 marzo 1987 , n. 115 è una legge dedicata specificamente alle “Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito” e rappresenta un’esperienza originale in Europa, alla quale altri Paesi guardano con interesse. Proposta da un gruppo di deputati (primo firmatario l’onorevole Aldo Pastore), dopo una lunga preparazione a cui molto ha …

Comunicato Ministero Sanità del 29 aprile 1999

Comunicato Ministero Sanità del 29 aprile 1999 Conversione dei flaconi di insulina contenenti 40 UI/ml a flaconi contenenti 100 UI/ml il 1° marzo 2000 Nella maggior parte degli Stati della Comunità Europea e negli Stati Uniti, l’insulina in flaconi è commercializzata in specialità medicinali contenenti 100 UI/ml. L’International Diabetes Federation, che rappresenta le Associazioni dei …