MANUALE DI SANA ALIMENTAZIONE
Supplemento n. 8
In cucina con il diabete
Tempo, denaro e buona tavola: in tempi di crisi economica è possibile conciliare bilancio calorico e bilancio familiare? Con i piatti che vi proponiamo vogliamo dimostrare che si può mangiare sano e gustoso senza spendere troppo
In questo periodo di recessione economica, i bilanci familiari si riducono e ci si potrebbe quindi aspettare un conseguente calo del bilancio calorico. Invece, non sempre è così. In realtà, molti studi scientifici dimostrano che il sovrappeso e l’obesità, alle nostre latitudini, sono presenti in maggiore entità nelle classi meno agiate, per atteggiamenti culturali e stili di vita. Forse un’altra causa va ricercata nel consumo di alimenti di minor qualità e costo, ma sicuramente più calorici.
Tuttavia, la crisi economica per molti comporterà redditi più contenuti, e specie per le donne, che più spesso degli uomini vanno a fare la spesa, comincerà a prevalere l’ottica del risparmio. Il carrello del supermercato, una volta caricato in fretta senza guardare prezzo e tabelle nutrizionali, ora sarà riempito in base a scelte più ponderate e oculate.
Le donne, comunque sia, continuano a essere penalizzate da tempi compressi fra lavoro e impegni familiari, divise tra figli e mariti esigenti. Ora coniugare il budget familiare con la buona cucina diventerà più laborioso. Ma, con un attimo di riflessione in più, è possibile trovare un equilibrio fra bontà della proposta e costo abbordabile. Insomma, è il momento di riscoprire una cucina economica, ma sana e saporita.
Le tre proposte che presentiamo in questo numero contengono nutrienti adeguati alle necessità caloriche e richiedono un impegno economico moderato; insomma, si può preparare un pasto completo, per quattro persone, senza bisogno di accendere…un mutuo, con un tempo di preparazione ridotto e soprattutto con pieno rispetto del gusto.
Pennette con zucchine e cavolfiori
Primo piatto di facile elaborazione, ricco di fibre, gustoso e di rapida preparazione. Le calorie ammontano a 455 Kcal per ciascuna porzione, adeguata a soddisfare appetito e gusto. Costo: 3,8 euro per 4 porzioni.
Lombo di maiale alle mele
Secondo piatto facile da preparare in tempi contenuti, a base di un tipo di carne, quella di maiale, che ha ritrovato una giusta collocazione dopo anni di emarginazione e demonizzazione causata da luoghi comuni infondati e diffidenze pseudoscientifiche. Il costo nettamente più conveniente rispetto a quello delle altre carni, più “nobili”, ne consiglia la scelta. L’apporto calorico di questa pietanza è sostenibile: sono 354 Kcal per porzione.
Costo: 4 euro per 4 porzioni.
Spinaci all’agro e mentuccia fresca
Un piatto di semplice e rapida realizzazione, aromatico e con contenuto calorico di circa 78 kcal. Richiede appena 10 -15 minuti per la preparazione. Costo: 1,5 euro per 4 porzioni.
Fate i conti e vi accorgerete che è difficile preparare di meglio: ovvero 887 Kcal a porzione con una spesa di meno di 10 euro per 4 persone, nel rispetto di una proposta dietetica equilibrata.
Dr. Mario Pupillo
Responsabile U.O. di Diabetologia e Malattie metaboliche del P.O. Lanciano