MANUALE DI SANA ALIMENTAZIONE
Supplemento n. 9
In cucina con il diabete
In omaggio al congresso nazionale di Rimini della Amd, che richiama visitatori da tutta Italia, abbiamo pensato di proporre un menù emblematicamente nazionale, all’insegna del tricolore, buono per tutti i gusti
Se volessimo immaginare un menù in occasione di un congresso nazionale di medicina -e in particolare un convegno di diabetologi- dove si parla molto di alimentazione e nutrizione, sarebbe difficile scegliere una proposta culinaria che accontenti un po’ tutti i presenti, provenienti da tutta Italia. Ma forse il tricolore può essere il filo conduttore che può soddisfare tutti i palati, anche considerando che il bell’aspetto di una portata è uno degli elementi che la rendono appetibile. Così questa volta abbiamo deciso di scegliere i piatti da proporvi, facendoci ispirare dalla nostra bandiera.
Fagottini di pasta tricolore su crema di piselli novelli
Una ricetta articolata che comporta procedimenti impegnativi, ma che sicuramente può mettere d’accordo i tanti tipi di cucina e le varie tradizioni culinarie italiane: infatti, per non far torto a nessuno, lo chef nutrizionista propone una portata “neutra”, ma nazionale, almeno nei colori e nei costituenti. La valutazione bromatologica di questo primo piatto tricolore rileva qualche caloria in più se ci riferiamo a una dieta standard di 1800/2000 Kcal, ma quando c’è di mezzo l’amor patrio, si può fare una piccola eccezione.
Nasello al vapore con frutti dell’Adriatico ed emulsione di olio di oliva, prezzemolo ed erba cipollina
Pensando all’Adriatico, a una città di mare come Rimini, non si poteva non scegliere il pesce: ecco un secondo piatto con un cromatismo naif, che richiama l’arcobaleno e senza dubbio esalta le qualità della portata. Pietanza mediterranea, ricercata e raffinata. Le calorie sono contenute e il gran numero di sapori attrae e sollecita la convivialità.
Composizione di ortaggi marinati all’aceto di mele
Contorno delicato, ben presentato ed elegante, con pochissime calorie che riconciliano con i conteggi calorici. Anche qui il tricolore viene riproposto in termini cromatici ordinati, in una sorta di coccarda dal sapore ambivalente, grazie a una gran varietà di ortaggi, insolitamente crudi, che conservano le migliori proprietà in vitamine e fibre.
Dr. Mario Pupillo
Responsabile U.O. di Diabetologia e Malattie metaboliche del P.O. Lanciano