Il Coordinamento Lombardo di Conacuore di cui la nostra Associazione fa parte, sta promuovendo una raccolta fondi per attrezzare le autoambulanze della Lombardia di ecocardiografici (vedi Protocollo d’Intesa).
In Italia ogni anno vengono ricoverate circa 250.000 persone a causa di un infarto del miocardo, una malattia grave, che però può essere curata efficacemente se diagnosticata in tempi brevissimi, mediante la lettura di un elettrocardiogramma. In Lombardia solo un terzo delle ambulanze è dotata di uno strumento che consenta di trasmettere ad una Centrale Operativa l’elettrocardiogramma del paziente, dove un cardiologo legge ed interpreta immediatamente il tracciato, fa la diagnosi e fa dirigere l’ambulanza verso l’ospedale più idoneo.
Per l’efficacia della cura dell’infarto acuto il fattore tempo è fondamentale. Le Associazioni del cuore della Lombardia stanno raccogliendo fondi per installare su tutte le ambulanze della Regione, lo strumento che trasmette, in tempo reale, l’Elettrocardiogramma alla Centrale Operativa AREU 118.
Anche tu puoi aiutarci a realizzare questo importante progetto, versando un contributo sul Conto Corrente 24677 aperto presso la Banca Popolare di Milano – Piazza Napoli ag. 27 – Milano
IBAN IT 29 V 0558401627 000000024677, causale: Fondi per elettrocardiografi – Coordinamento Regionale Lombardo di Conacuore.
Partecipano al progetto:
AMICI PER IL CUORE di Chiari
BRIANZA PER IL CUORE di Monza
CUORE AMICO di Mantova
CUORE AMICO DEL GARDA di Desenzano
CUORE BATTICUORE di Bergamo
CUORE E VITA di Treviglio
CUORI IN RETE di Varese
GRUPPO CUORE NUOVO di Milano
PAVIA NEL CUORE di Pavia
ROBBIO NEL CUORE di Robbio