Sabato 10 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Melfi (PZ) saranno effettuati: screening della glicemia, controlli della pressione, verifica dell’indice della massa corporea, si potranno ricevere informazioni da Medici specialisti e da Infermieri professionali oltre che da pazienti esperti del diabete.
Saranno consegnati manuali e materiali vari, prodotti e distribuiti in collaborazione con le Associazioni dei pazienti, per una migliore informazione e conoscenza del Diabete nella sua realtà.
Il tema di quest’anno è “ diabete in bambini ed in adolescenti “, per cui la maggior parte dei documenti sarà centrato su questo tema, ma non mancheranno documenti generali e dettagliati sulla corretta alimentazione, sul movimento e quindi in definitiva sul corretto stile di vita.
Stile di vita che per la persona con diabete è indispensabile, per evitare le complicanze del diabete e vivere serenamente anche con un compagno scomodo come il diabete, ma che è utilissimo a tutte le persone, perché è la principale forma di prevenzione di malattie o alterazioni che possono portare a gravi problemi cardiocircolatori come: trigliceridi, colesterolo, ipertensione, obesità, diabete tipo 2.
Prevenzione che dipende solo dalla persona che, correttamente informata sui rischi che una cattiva alimentazione o la eccessiva sedentarietà possono causare, può decidere la sua qualità di vita ed il suo futuro di persona “sana”.