Sabato 16 novembre 2013 , dalle ore 8,45 alle ore 17,30
presso la Sede della Regione Lombardia
Sala Pirelli – Sede Consiglio Regionale
Via Fabio Filzi, 22 – Milano
Razionale del Convegno
Il Team Diabetologico Allargato del Fatebenefratelli, dopo una prima fase sperimentale, si avvia a lasciare la specificità di ‘PROGETTO’ per assumere la caratteristica di ‘ESPERIENZA’ di successo, matura per divenire benchmark, replicabile in altre realtà.
Tale passaggio prefigura che sia un nuovo soggetto istituzionale ad impegnarsi ad assicurare continuità all’ESPERIENZA, consentendo agli Amici del Diabetico, che sin qui l’ha sostenuta, di rientrare nei compiti istituzionali propri di un organismo di Volontariato chiamato ad affrontare altre sfide.
Obiettivo dell’evento è dimostrare la qualità e la sostenibilità del modello in relazione al un buon governo clinico della patologia diabetica. I risultati sul piano delle evidenze confermano che, al momento, il Team rimane l’approccio più efficace per contrastare la patologia, assicurando nel contempo una migliore qualità di vita alla persona con diabete e ai suoi familiari; può considerarsi un modello pienamente anticipatore e coerente con le Linee Guida espresse dalle Società Scientifiche italiane ed europee e con il recente Piano Nazionale del Diabete.
Guidato dalla regia del Diabetologo, Il Team del Fatebenefratelli ha vinto la scommessa rispetto alla domanda ed al bisogno di salute proveniente dalla persona che soffre di diabete, divenendone un suo alleato: siamo di fronte ad una squadra di 26 operatori in grado di assicurare una serie di vantaggi a tutti gli attori coinvolti: a partire dalla figura centrale del paziente, sino ad arrivare al SSN passando da una pluralità di soggetti che, a vario titolo, intervengono nel sistema di cura. Nel nostro caso ha rappresentato anche un esempio di come un Ente pubblico ed un organismo del privato sociale possano realizzare una best practice rivolta ad accrescere il benessere del cittadino, nel massimo dell’economia e della qualità del servizio.