Trekking sulle Alpi Apuane

Programma

23 Giugno

Ritrovo – Resceto orario previsto 8.00 – 8.30

Dopo il controllo delle glicemie e il controllo degli zaini ( per non portare materiale in esubero) si parte alla volta del monte Tambura

Dalla piazza di Resceto ( 490 m ) si percorre per cica 1 km l’antica via Vandelli trasformata dai cavatori in via camionabile per le cave, la strada si fa più stretta ed assume l’aspetto caratteristico della vecchia via Vandelli ( segnavia CAI n. 35 ) con muri a secco che salgono a zi zag sul fianco della montagna. Superati i bivi da cui si staccano i sentieri 166 e 166 bis, la via Vandelli supera con un ponticello metallico il canale della Tambura. Dopo varie svolte si raggiunge quota 1000 dove è prevista una sosta per i controlli glicemici ed un piccolo spuntino. Superata la piazzola dell’elicottero la via si dirige verso una miniera abbandonata, poi con una svolta si porta per prati al caratteristico intaglio detto finestra Vandelli, dietro il quale è situato il rifugio Nello Conti m 1442 in località Campaniletti.

Dislivello: 1170 m tempo di percorrenza h 2.30

Pranzo previsto a sacco.

Nel pomeriggio assegnazione posti letto ed attività varie sotto l’accurata attenzione dei ragazzi del Soccorso Alpino

Alla sera cena e pernottamento al rifugio

24 Giugno

Sveglia alle ore 7, colazione e preparativi per escursione al Passo Tambura

Partenza dal Rifugio Nello Conti percorrendo un comodo sentiero dopo 40 minuti si raggiunge passo Tambura 1670 m dove è situata la sorgente dell’ Acqua Fredda, da qui lo sguardo spazia su tutta la Garfagnana e l’ Appennino Modenese . Tempo e forze permettendo con 50 minuti di cammino si può raggiungere la vetta del Tambura a quota 1890 m.

Rientro previsto al rifugio ore 12, dopo il pranzo ed i vari preparativi per rientrare a Resceto.