Basse quantità di ormone tiroideo nel sangue generano l’ipotiroidismo, una condizione che aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 soprattutto nelle persone con prediabete.
Gli ormoni tiroidei sono essenziali per la regolazione del metabolismo corporeo. L’ipotiroidismo, che si verifica quando gli ormoni tiroidei sono troppo bassi, rallenta il metabolismo e può causare l’aumento di peso. In passato la ricerca ha trovato un legame tra ipotiroidismo e riduzione della sensibilità all’insulina, un fattore di rischio del diabete di tipo 2. Tuttavia, la ricerca non ha mai chiarito i meccanismi alla base dell’associazione tra ipotiroidismo, diabete di tipo 2 e prediabete.
Un nuovo studio, presentato al 98simo meeting annuale della Endocrine Society a Boston, ha valutato gli effetti dell’ormone tiroideo sulla comparsa di diabete di tipo 2. Layal Chaker e colleghi dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam, nei Paesi Bassi, hanno arruolato quasi 8.500 partecipanti con un’età media di 65 anni, a cui è stata misurata la glicemia e il funzionamento della tiroide all’inizio dello studio e successivamente ogni due o tre anni per verificare la comparsa di prediabete o diabete di tipo 2. Il prediabete è una condizione che indica un lieve aumento del glucosio nel sangue e 1 persona su 10 con prediabete ogni anno progredisce a diabete di tipo 2.
Alla fine dello studio, durato quasi otto anni, 1.100 partecipanti hanno sviluppato il prediabete e 798 un diabete di tipo 2. Il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 è aumentato del 13% per le persone con ipotiroidismo e valori normali di glicemia, mentre nei soggetti con ipotiroidismo e prediabete il rischio è salito fino al 40%. “Questi risultati suggeriscono che dovremmo considerare lo screening per l’ipotiroidismo anche alle persone con prediabete”, commenta l’autore dello studio.
Attualmente, lo screening della tiroide è già raccomandato per le persone con diabete di tipo 1, perché hanno un rischio notevolmente aumentato di malattie della tiroide.
Alessandra Gilardini
Fonte: Endocrine Society