L’educazione viaggia in dvd

Associazioni

Liguria

L’educazione viaggia in dvd

Un dvd per raccontare che cos’è il diabete, come lo si individua e come lo si cura e per spiegare che non bisogna averne paura, ma semplicemente imparare a trattarlo. Un video di una ventina di minuti da distribuire gratuitamente negli studi medici, nelle scuole e in altri luoghi e occasioni, al fine di trasmettere preziosi messaggi di educazione sanitaria e prevenzione sia a chi è diabetico sia a chi non lo è. Sarà probabilmente pronto intorno al mese di luglio.
L’idea è maturata in Liguria dal confronto tra medici specialisti e di medicina generale, rappresentanti del volontariato ed esperti di comunicazione della Bayer, concordi sulla necessità di parlare al largo pubblico di una tematica importante, ma non ancora ben conosciuta da tutti, utilizzando un mezzo divulgativo moderno ed efficace. Così si è arrivati –con il patrocinio della Regione Liguria- alla realizzazione di un piccolo film, con attori che interpretano la parte di diabetici o di persone che un giorno scoprono di avere la patologia e percorrono quindi le successive tappe dell’incredulità, del rifiuto, dell’accettazione e infine della buona e serena gestione di uno stato del quale non ci si può liberare, ma che si può amministrare con successo.
Commenta uno dei promotori del progetto, Pier Luigi Albarello, presidente di Aslidia, l’Associazione ligure per la lotta contro il diabete, attiva dal 1982 e affiliata alla Fand: “Molte persone sono terrorizzate dal diabete, alcuni ancora credono che sia una malattia contagiosa, altri non sanno che cosa sia. Con questo video noi vogliamo informare, tranquillizzare, dare un’immagine di normalità, facendo capire che con questa condizione si può convivere con serenità, naturalmente seguendo le giuste prescrizioni, osservando la dieta, praticando l’attività fisica. Vogliamo dare un messaggio rassicurante: un diabetico può condurre una vita del tutto normale, pur con le dovute attenzioni, e a volte può anche stare meglio di chi non ha il diabete ma si trascura”.
Scopo dell’iniziativa è dunque rivolgersi a tutti, diffondendo conoscenza intorno al problema, magari suscitando anche discussioni e raffronti di esperienze, spiegando che si tratta di una situazione in cui ci si può venire a trovare, spesso a causa di comportamenti sbagliati, ma che può essere affrontata efficacemente. Uno degli obiettivi al cui raggiungimento il dvd può dare il suo contributo è arrivare a informare anche i più giovani, i ragazzi in età scolare, perché la prevenzione comincia insegnando precocemente le corrette abitudini, a partire da quella a una sana alimentazione.