Il 13 settembre 2023, è stata promulgata una nuova legge in Italia che riguarda lo screening pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia. Questa importante iniziativa mira a garantire una diagnosi precoce di queste patologie nei bambini, consentendo interventi tempestivi e migliorando la loro qualità di vita.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse sia tra i professionisti della salute; l’Italia, secondo quanto riportato da Sky Tg 24, è il primo Paese al mondo a implementare un’iniziativa di questo tipo.
Come riportato dal Sole 24 Ore, dopo 120 giorni dall’entrata in vigore della legge dovrà essere emesso un decreto ministeriale per redigere i criteri alla base di un programma di screening specifici per il diabete di tipo 1. Lo scopo è quello di prevenire l’insorgenza di chetoacidosi nei soggetti affetti.
Sarà inoltre istituito un Osservatorio nazionale per entrambe le patologie, così come la disposizione di campagne periodiche di informazione e di sensibilizzazione a opera del ministero della Salute.
Perché uno screening pediatrico per il diabete di tipo 1?
La diagnosi precoce è attualmente uno degli strumenti più importanti per gestire il diabete di tipo 1. È la prima difesa contro quelle complicanze gravi al punto da portare al ricovero in ospedale o a rischiare la vita stessa dei più piccoli. Secondo quanto riportato da Fondazione Veronesi, dei 1400 bambini diagnosticati con diabete di tipo 1 ogni anno in Italia, 700 arrivano in ospedale in chetoacidosi, rischiando il coma, danni permanenti e anche la morte
Il rischio di questi scenari aumenta infatti di più se appunto la diagnosi tarda ad arrivare, come ha fatto notare Raffaella Buzzetti, presidente eletto della Società italiana di diabetologia (Sid) e professore ordinario di Endocrinologia all’Università La Sapienza di Roma.
“L’incidenza e la prevalenza del diabete di tipo 1 stanno aumentando nel mondo e anche in Italia” spiega Buzzetti a la Repubblica. “(…) sono aumentate negli ultimi anni di circa il 3% e la prevalenza nella fascia di età 0-18 anni è di un caso su mille individui”. Sono circa 300.000 i pazienti cui è stato diagnosticato un diabete di tipo 1 in Italia ed il 10% di loro ha un’età inferiore a 18 anni.
La spesa autorizzata per il programma è di 3,85 milioni annui per il 2024 e per il 2025, dal 2026 ammonterà a 2,85 milioni di euro per ogni anno.
Fonti:
- https://www.ilsole24ore.com/art/diabete-e-celiachia-nuova-legge-screening-i-bambini-una-diagnosi-precoce-AF2QSSq
- https://www.repubblica.it/salute/2023/09/13/news/diabete_e_celiachia_lo_screening_pediatrico_e_legge-414332501/
- https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/pediatria/diabete-e-celiachia-arriva-lo-screening-pediatrico
- https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2023/09/13/diabete-celiachia-screening-pediatrico-legge
- https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=116986