Lesioni cutanee causate dalle complicanze del diabete

Le complicanze del diabete possono provocare l’insorgere di patologia cutanee e problemi alla pelle spesso localizzati negli arti inferiori.

A lungo termine, i disturbi indotti dal diabete possono comportare la comparsa di patologie cutanee, legate soprattutto alla presenza di una arteriopatia periferica o di una neuropatia.
Queste manifestazioni cutanee sono spesso associate a quella complicanza del diabete nota con il nome di piede diabetico perchè spesso si manifestano negli arti inferiori.

L’arteriopatia periferica consiste nella formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie della gamba (poplitea, tibiale, peronea). Le placche fanno sì che il flusso del sangue nelle arterie venga notevolmente ridotto.
Questa patologia comporta profonde alterazioni dell’epidermide: la pelle diventa sottile, traslucida, senza peli, le unghie si assottigliano e compaiono piccole emorragie puntiformi.
La complicanza più grave è l’ulcerazione del piede che può anche portare all’amputazione. Nel caso di arteriopatia periferica si rende indispensabile l’uso di calze e scarpe idonee a proteggere il piede anche dai piccoli traumi e lesioni cutanee e un’accurata igiene locale.

La neuropatia è una tipica complicanza diabetica che può colpire i nervi motori, i nervi sensitivi e il sistema nervoso autonomo (i nervi che garantiscono indipendentemente dalla volontà il funzionamento di vari organi come il cuore i polmoni ecc.).
Le manifestazioni cutanee causate dalla neuropatia colpiscono soprattutto gli arti inferiori.
A seconda che il danno provochi un aumento o una diminuzione della sudorazione, si avrà una pelle grassa e bagnata, con pericolo di macerazione della cute, oppure una pelle secca e arida, facilmente screpolabile ed infettabile sulle microferite che si creano.
A livello dei piedi, possono formarsi delle ulcere plantari.
Se i piedi sudano molto, è opportuno lavarli anche tre volte al giorno tenendoli ben asciutti anche con del talco. Se i piedi sono molto secchi, invece, si deve idratarli più volte al giorno con creme emollienti.

Per consigli più dettagliati sulla cura della pelle in caso di diabete, visita la pagina consigli per la cura della pelle“.