Mangiare fuori casa

Il piacere e la necessità di mangiare fuori casa con amici e colleghi non deve essere frenato dal diabete!

Il diabetico può seguire una dieta alimentare perfettamente normale adottando dei semplici accorgimenti che gli evitano le complicazioni derivanti dall’ipoglicemia o dall’iperglicemia prolungate.

Basta scegliere cibi che siano compatibili con la dieta prescritta e stimare, con una certa precisione, la quantità di quello che viene servito.

Un alimento molto amato e spesso consumato fuori casa è la pizza. È un alimento composto soprattutto da amido (una pizza di dimensioni medie ne può contenere fino a 100 grammi), e in minore percentuale da proteine e da grassi.
Il suo consumo tenderà inevitabilmente a far innalzare la glicemia in tempi relativamente rapidi, perciò è necessario che prima di mangiarla si abbia l’avvertenza di ordinare un buon piatto di verdura cruda in modo di introdurre così una certa quantità di fibre che, per il loro effetto di rallentamento sull’assorbimento dei carboidrati, potranno ridurre il picco glicemico dopo il pasto.

Se vi è motivo di credere che potrebbe essere difficile o impossibile trovare il cibo adatto, sarebbe opportuno prepararselo a casa e portarlo con sé: panini, toast, crackers, frutta fresca, latte etc. sono facili da preparare e trasportare.